Home » Cani » Trasporto cani, cosa non deve mancare in auto

Trasporto cani, cosa non deve mancare in auto

Quando si parla di trasporto cani ci sono alcune cose che non devono assolutamente mancare in auto. Ne va della loro salute e su questo aspetto non ci si può far trovare impreparati. A prescindere dalla razza e dalla grandezza del cane.

Cosa bisogna fare quando si viaggia

In materia di trasporto cani, tra le altre cose, anche la legge è molto chiara e per una volta a favore dell’animale. Se il cane deve essere trasportato da un luogo all’altro è importante farlo nel modo giusto. Ecco quindi che l’auto deve essere adattata al trasporto degli animali.  In generale sarebbe meglio inserirli all’interno di un trasportino o di una gabbietta dedicata.  E non solo perché questo è ciò che suggerisce il Codice della Strada, ma perché risulta meno problematico per i nostri amici a quattro zampe.

Per quanto riguarda il trasporto cani è accettabile anche il viaggio nel vano posteriore della macchina, a patto che esistano una rete o un divisorio a dividere dalla parte anteriore. Una precauzione per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Altra cosa che non deve mai mancare è un coprisedili: esso deve essere resistente ai liquidi, essere facilmente lavabile e atto a essere ripulito con semplicità. Tra peli e ricordini speciali bisogna essere pronti a ogni evenienza.  L’odore del cane, a ogni modo, è facilmente eliminabile con una pulizia interna dell’abitacolo. Nei casi più “gravi” si può comunque contare su specifici trattamenti di igienizzazione e sanificazione.

Trasporto cani, acqua fresca immancabile

Passiamo ora a concentrarci sulla salute del cane in modo più stretto. Non si può pensare a un trasporto cani senza portarsi acqua fresca e ciotole o beverini adeguati a far bere in proprio cane. Soprattutto d’estate, ma anche in altri periodi dell’anno, i nostri animali devono avere la possibilità di idratarsi. Soprattutto in caso di viaggi lunghi è necessario pianificare delle soste almeno ogni 90 minuti per dare modo ai nostri animali di sgranchire le gambe, fare bisogni e bere.

Ciò che abbiamo elencato finora fa parte della dotazione base di cui si necessita quando si viaggia in auto con un cane. Detto ciò il consiglio è quello di dotarsi di un kit da viaggio. Questi di solito contengono contenitori per il cibo, ciotole da viaggio e altri prodotti che possono aiutare il padrone a gestire meglio lo spostamento.

Sono tantissime le alternative che è possibile trovare in commercio: meglio però puntare su quelli che hanno accessori perfettamente richiudibile onde evitare qualsiasi tipo di perdita. Infine ma non per importanza, deve essere presente in auto un kit di pronto soccorso. Non solo gli umani possono avere questa tipologia di esigenza ed è bene farsi trovare preparati. Soprattutto se non si ha una immediata possibilità di raggiungere un veterinario.

Piccolo consiglio ne caso si abbia la necessità di far viaggiare il cane nel bagagliaio ovviamente scoperto: usate un guinzaglio abbastanza lungo che gli permetta di muoversi e sdraiarsi.

Lascia un commento