Home » Cani » Trasporto del cane in auto, i consigli di Aidaa

Trasporto del cane in auto, i consigli di Aidaa

Se nel corso dell’anno portate spesso il vostro cane in auto, con l’arrivo delle vacanze estive si prevede che il viaggio possa essere un po’ più lungo. E per spostarsi in tranquillità senza correre rischi ed evitare multe, arrivano le regole per il trasporto in auto diffuse da Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente).

cane, viaggio, auto, 10 cani che amano la vacanza in campeggio (FOTO)

Innanzitutto ricordate che il codice della strada (articolo 169) afferma che vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Il trasporto di soli animali domestici e in numero superiore a uno è consentito, purché siano collocati nella gabbia apposita o nel contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da rete o da altro analogo mezzo idoneo. Ciò significa che il vostro cane o animale domestico non può assolutamente essere tenuto in braccio o lasciato libero in auto. Pericolosissima la possibilità di lasciare il cane libero di sporgersi dal finestrino con il rischio che possa anche cadere dall’auto. Ed ecco le tre modalità consigliate da Aidaa e consentite dalla legge.

Kennel: si tratta del trasportino rigido che dovrà esser ben fissato alla vettura per assicurare la massima sicurezza al cane anche in caso di  brusche frenate. Il trasportino dovrà essere delle giuste dimensioni e il cane dovrà abituarsi gradualmente a viaggiarvi all’interno.

CANI E GATTI, ASSICURAZIONI PER LE VACANZE

La cintura di sicurezza o imbragatura: è comodissima e ne va usata una omologata. Generalmente si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già istallati in macchina. Anche in questo caso il cane dovrà adattarsi un po’, ma è un metodo molto pratico di viaggio.

Il bagagliaio con la rete divisoria: è il metodo più usato, comodo, ma forse non troppo sicuro visto che in occasione di brusche frenate il cane non ha punti di appoggio.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento