Home » Curiosità » Spotify lancia playlist per cani e gatti

Spotify lancia playlist per cani e gatti

Anche cani e gatti subiscono le “lusinghe” di un buon brano musicale che si adatti alle loro frequenze. E proprio per dare una mano agli umani a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe Spotify ha dato vita a delle playlist pensate appositamente per cani e gatti. E non solo.

playlist per animali su spotify

Melodie che rilassano gli animali

Avete mai notato che ascoltando alcune canzoni o melodie i nostri animali tendono a rilassarsi o a calmarsi? E’ evidente che in quale modo la musica o l’andamento della melodia abbiano degli effetti calmanti sulla loro psiche: Spotify ha deciso di impegnarsi su questo fronte, regalando a cani e gatti e moltissimi altri tipi di animali, una selezione di brani scelti appositamente per farli contenti, ed ancor meglio intrattenerli quando per qualsiasi motivo debbano rimanere soli in casa in attesa del proprio padrone o di altri componenti della loro famiglia.

Spotify, prima al mondo nel mercato della musica in streaming, da modo di creare una playlist per cani, gatte, iguane (e rettili in generale) criceti ed uccelli. Basta selezionare l’animale per il quale si è interessati a creare una playlist, provvedere secondo richiesta a descriverne la personalità, e l’algoritmo selezionerà dei brani appositi in base alle informazioni ottenute. Una novità molto interessante per  nostri animali domestici che Spotify ha lanciato dopo aver condotto un sondaggio su 5 mila utenti provenienti da Spagna, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti ed Australia.

Gusti musicali degli animali

gatti amano musica

I risultati hanno dimostrato che almeno 8 persone su 10 siano convinte che ai loro animali piaccia la musica ed è emerso che circa 7 su 10 hanno messo su canzoni nel corso della loro vita proprio per i propri amici a quattro (e non solo) zampe. A quanto pare, come già indicato in precedenza, in molti hanno visto i propri animali divertirsi e trarre benefici dall’ascolto della musica.

Da qui è nata l’idea di questo servizio davvero curioso ma dalle grandi possibilità. Il sondaggio di Spotify ha anche rilevato come almeno il 69% dei proprietari canti per il proprio animale, e che il 59% balli addirittura con loro. Non solo, almeno uno su cinque si è ispirato a cantanti o gruppi musicali per il nome da dare: i più selezionati? Bob Marley, Elvis, Freddie Mercury, Bowie e Ozzy.

Per ciò che riguarda i gusti musicali, nella maggior parte dei casi, il 55%, le persone sono convinte che i propri cani e gatti condividano con loro gli stessi gusti musicali e che se dovessero scegliere tra il partner e l’animale, sarebbe questo a vincere.

Lascia un commento