Home » Curiosità » Pianoforte per gatti che amano la musica

Pianoforte per gatti che amano la musica

I gatti amano la musica, in particolare quella prodotta dal pianoforte. Come fare allora per far si che anche i nostri amici felini possano ascoltarla in tutta tranquillità? Grazie al pianoforte per gatti, creato da un gruppo di scienziati inglesi, in grado di suonare ad una frequenza che sarebbe udibile solo ai felini. Un vero progetto che ha coinvolto non solo veterinari ma anche ingegneri e tecnici del suono, un team dedicato alla creazione di uno strumento per la conversione delle frequenze umane in frequenze udibili ai gatti, fino a 64 mila herz.

pianoforte per gatti

Inizialmente quest strumento pensate che nasce con lo scopo di protestare contro la censura che vige in alcuni paesi sui video online.  In molti paesi infatti canali come Youtube, Facebook e Twitter sono censurati, con la conseguenza che alcuni amici a quattro zampe popolari grazie al web, sono sconosciuti. Un esempio per tutti è quello del Grumpy Cat.

Proprio per protestare contro questa censura dei media a Londra si è tenuto il primo concerto dedicato ed udibile solo dai gatti, dove sono stati suonati gli inni nazionali dei Paesi in cui vige la censura e musica di tanti artisti banditi. Il concerto è stato poi racchiuso in una compilation disponibile in due versioni: una udibile dagli umani, ed una solo per i felini. Geniale non trovate? Chissà se presto verranno realizzati anche dei corsi per insegnare ai gatti a suonare il pianoforte, le cui frequenze potranno essere udite solo da loro. E se vi state chiedendo quale musica amano cani e gatti, la risposta eccola qui!

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Pianoforte per gatti che amano la musica”

Lascia un commento