Home » Cani » Spooky camminerà di nuovo con o senza carrellino

Spooky camminerà di nuovo con o senza carrellino

“Capodanno 2015.  Spooky o ‘Boo’ (la nostra femmina sorda di  lurcher rescue) è uscita per la solita passeggiata con il suo ‘papà’. Dopo soli dieci minuti, o giù di lì, Ed, il ‘papà’ di Spooky è tornato a casa portandola in braccio. Era scivolata, si è contratta e nella caduta ha perso completamente l’uso delle zampe posteriori in una manciata di secondi…

 

cane

Il nostro veterinario è arrivato in pochi minuti ed è stata subito visitata. All’inizio, non aveva la sensazione di dolore profondo, ma dopo 48 ore invece ha provato dolore ad entrambe le zampe. Le primde radiografie hanno mostrato un problema a due dischi vertebrali della schiena. Dopo ancora un paio di giorni, era ovvio a tutti che Spooky non stava facendo alcun miglioramento, quindi è stata affidata alle cure di un neurologo spinale a Willows, Birmingham, per il trattamento di emergenza.

Dopo altri esami e la risonanza magnetica, si è scoperto che un frammento di materia del disco era esploso ad alta velocità nella sua colonna vertebrale, causando ecchimosi, gonfiore e commozione cerebrale. Questo danno non può essere risolto con la chirurgia. Purtroppo la risonanza magnetica ha anche confermato una sospetta mielomalacia in una piccola porzione del suo midollo spinale, cioè una parte del midollo stesso era ‘morto’ a causa del grave trauma. La mielomalacia è estremamente rara, solo il 5% – 10% dei cani con trauma spinale ne può soffrire. La prognosi sulla sua malattia è molto cauta.

Spooky è tornata a casa il 5 gennaio per iniziare la sua riabilitazione perché l’eutanasia non è e non sarà mai la nostra scelta fino a quando lei non avrà dolore.

Spooky è completamente dipendente da noi per tutti i suoi bisogni, ma mostra un graduale miglioramento. Ha cominciato a muovere di nuovo la coda, ora ha il controllo della vescica e ci sono segnali che le sue zampe stiano ricevendo messaggi. Speriamo di iniziare l’idroterapia, non appena sia possibile, e che possa adattarsi con un carrellino così da restiturle la vita di prima e aiutare la sua riabilitazione.

E’ stato difficile gestire la nostra vita di lavoro, ma ci siamo riusciti e continuano a darle le cure di cui ha bisogno tutti i giorni per 24 ore al giorno durante questo periodo di riabilitazione. Facciamo a turno per dormire con lei al piano di sotto. Siamo determinati perché la nostra ‘ragazza’ possa correre di nuovo, con o senza carrellino, e  nel darle l’amore incondizionato che lei ci dà.
Tan Morris
Worcester, Regno Unito”.

 

Per The Animal rescue Site.com

Leggi qui, altre straordinarie Storie di gatti e Storie di cani

Lascia un commento