Home » Salute Cani » Sangue urine cane, che fare? Veterinario risponde

Sangue urine cane, che fare? Veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno Gent.mo/a Dott/Ssa Vi scrivo perché sono abbastanza preoccupata per il mio cane, con sangue nelle urine; vi descrivo un pò nello specifico la situazione: il mio cane è un meticcio, un incrocio tra un pastore tedesco ed un pastore belga, ha 8 anni compiuti a maggio,io lo adottai quando aveva appena 15 gg perché la madre non gli voleva più…

 

sangue urine cane che fare veterinario

….È sempre stato un cane molto docile, l’unica problematica che ha sviluppato è una forte intolleranza a diversi cibi, quali carne rossa, pasta, e tutti gli altri alimenti che non siano crocchette con carne magra bianca e poco calorici, ora infatti le uniche crocchette che digerisce senza avere episodi intestinali sono le Purina tonus Light o le Oasi totalmente naturali. Però da qualche tempo dopo aver finito di urinare esce qualche gocciolina di sangue. Ho provato sotto consiglio del veterinario a darle l’acqua in bottiglia Sant’Anna ma senza  esito…ora da ieri non riesce a trattenere e quando si alza per spostarsi ha delle piccole perdite di urina (delle goccie) e questo accade dopo circa 2/3 che è uscito a fare i bisogni, oltrettutto quando esce non è che faccia chiaramente grandi quantità di urina essendo passato così poco tempo tra una volta e l’altra…sono davvero preoccupata, perché purtroppo in questo momento mi trovo in seria difficoltà economica e non posso permettermi di portarlo dal veterinario per eventuali analisi del caso.

Per questo ho deciso di scrivervi per chiedervi se potreste darmi un parere su cosa potrebbe essere, e soprattutto se esiste qualche rimedio anche naturale o comunque qualche rimedio che si può adottare anche farmacologico non pesante. I suoi sintomi non sembrano dovuti da un problema di “vecchiaia” sembra più come se avesse una infiammazione o irritazione del tratto urinario,perché quando urina alla fine è come se sforzasse. .un pò come succede a noi con la cistite per intenderci. Io vi ringrazio di cuore per l’attenzione che mi avete dedicato e per l’aiuto che potrete darmi. Vi saluto cordialmente e nell’attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata. Elena.

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema problemi della vescica del cane e sangue nelle urine

 

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

 

La risposta alla sua domanda potrebbe essere contenuta nella sua stessa anamnesi, dato che i sintomi che mi ha descritto sono compatibili con una ritenzione urinaria incompleta dovuta probabilmente ad una cistite non curata (e la cui natura andrebbe necessariamente ricercata). Di solito una terapia a base di antibiotici è sufficiente a risolvere il problema, ma in tutta sincerità le consiglio di approfondire la questione almeno con delle analisi del sangue -emocromocitometrico e biochimico – e delle urine: un piccolo problema, se non affrontato tempestivamente, può dar luogo a gravi complicanze, talvolta di difficile risoluzione. Distinti saluti, Dr Salvatore D’Anna

 

 

Leggi anche:

Sangue nelle urine del cane | Tutto Zampe

Disturbi urinari nel cane, quando preoccuparsi | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento