Home » Salute Cani » Sangue urine cane, tra le cause il cortisone?

Sangue urine cane, tra le cause il cortisone?

Richiesta di consulto veterinario su sangue urine cane
Buonasera, questa sera ho notato che le urine del mio cane sono rosate. Oggi è stato l’ultimo giorno di puntura di cortisone (terzo giorno).. potrebbe essere dovuto alla cura? Il cortisone è stato prescritto dal veterinario perchè il cane non si reggeva più in piedi da un giorno all’altro ed era molto abbattuto. Il veterinario ha detto che è un problema neurologico e oltre al cortisone ha prescritto della vitamina b.. il cane ha 14 anni e mezzo e un probabile morbo di cushing. Oggi ho notato che camminava molto di più ed era più reattivo agli stimoli, ma mangia meno volentieri anche se di certo non ha fatto la fame..urina spessissimo, anche in casa e beve molto. Potrebbe migliorare la situazione o può solo peggiorare? grazie, spero di essere stata abbastanza chiara..

sangue urine cane cause cortisone

Tipo di consulto: Veterinario Generale
Tipo di problema: sangue urine cane dopo cura con cortisone
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra

Non penso che la presenza di sangue nelle urine possa dipendere dal cortisone. Più facilmente potrebbe dipendere da una cistite o da un problema renale. Le consiglio quanto meno un esame delle urine per valutare la situazione. Il fatto poi che beva molto e faccia tanta urina potrebbe rinforzare il sospetto di un problema renale per cui sarebbe bene anche eseguire le analisi del sangue. Il morbo di chusing potrebbe essere correlato a questi sintomi. Per cui sarebbe bene confermare o meno il problema. Anche perché somministrare cortisone ad un cane con il chusing è piuttosto controindicato.
I problemi alle zampe posteriori potrebbero dipendere da problemi al midollo spinale (patologie degenerative, ernie del disco ecc..). Il cortisone spesso può essere di aiuto (se non esiste una terapia alternativa) anche se l’effetto è, di solito, temporaneo

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

Sangue nelle urine del cane

Sangue nella pipì del cane, quali cause? Veterinario risponde

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

Lascia un commento