Home » Salute Gatti » Cortisone al gatto, dose di bentelan e effetti collaterali

Cortisone al gatto, dose di bentelan e effetti collaterali

Richiesta di consulto veterinario
Ho una gatta di 13 anni che pesa 3 kg con una dermatite molto brutta ai piedi curata con bentelan 1,5 cc mattina e sera da 8gg e baytrl in puntura. La gattina non mangia più, ha il respiro affannato come se fosse affaticata;  barcolla poi visto che i piedi sono migliorati ma il suo stato generale sta peggiorando e il mio veterinario non sa dare spiegazioni sono andata da un altro che dice che peggiora perché la dose di cortisone è da cavallo e ha intossicato la gatta e dicce di interrompere molto, molto velocemente il cortisone. Cosa devo fare?

cortisone al gatto dose effetti collaterali bentelan

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cortisone al gatto dose e effetti collaterali
Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

 

Gentile Sig.ra

Il betametasone nel gatto ha un dosaggio che varia da 0.05 a 0.1 mg Kg ogni 24 ore. Il bentelan fiale è disponibile in due formulazioni 1.5 mg/ 2ml o 4 mg /2ml . Non so quali dei due sta utilizzando. Non conosco il peso preciso del gatto, comunque prendendo per es. un gatto di 5 kg la dose sarebbe di 0.25 – 0,5 mg una volta al giorno. Se fosse quello da 1.5 mg la dose , sempre per un gatto di 5 kg, sarebbe 0.6 ml una volta al giorno . Questo per avere un’idea del dosaggio. Ripeto non so quanto pesa il suo gatto , però a me 1,5 cc mattina e sera mi sembra troppo. Inoltre l’impiego del betametasone è limitato a situazioni in cui ci serve un effetto intenso per 1 o 2 somministrazioni. Sconsigliato invece l’impiego prolungato, perché il suo effetto è abbastanza lungo e anche difficile da prevedere. Dosi ripetute possono facilmente portare ad un sovraccarico. Si preferisce utilizzare il prednisolone o il prednisone che hanno un effetto minore, ma più controllabile e con meno effetti collaterali pericolosi. Però sono farmaci per uso orale non per iniezione. Se poi il micio stia male per quello o ci siano altri problemi non saprei dirle , comunque anche io interromperei la cura e andrei a vedere per quali motivi la gatta sta cosi male (quindi farei esami del sangue ec…)

 

Leggi anche:

Cortisone o micofenolato nel gatto?

Cardiopatia nel cane e terapia con cortisone? | Tutto Zampe

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

10 commenti su “Cortisone al gatto, dose di bentelan e effetti collaterali”

  1. Salve…il mio cane un jack russel pochi mesi fa è stato male per una contrattura e infiammazione oltre le punture ho dato per una settimana il ramydil…ieri aveva di nuovo gli stessi problemi e nella serata ho dato di nuovo Ramydil…posso dare oggi il cortisone per accelerare la guarigione e in quale dose????…devo interrompere in modo graduale????…grazie

    Rispondi
  2. Salve ho una micia di 9 mesi e peso 3kg neanche è rimasta piccina ma un fatto insolito da3 gg respira male… Il veterinario mi ha ordinato ilcortisono da dare alla micia da1mg ttt x tel perché era irreperibile. Io non le ho dato l intera pillola ma la metà anche xk se non la vede ho pensato xk tanto bentelan? Cmq nel pomeriggio l ho portata lì da questo…… VT. e mi ha fatto un ecografia mi dice cosa che la micia non ha mai avuto che devo prendere l appuntamento con il cardiologo che ha reni come un gatto vecchio e fegato insomma mi ha allarmata troppo non ha fatto esami dicendomi ttt ciò in più mi di è domani facciamo ttt gli esami ed anche la visita con il cardiologo isomma…… La micia da che non aveva nulla ora stava così male?effettivamente non mi. Piace come respira e sto aspettando di andare da un altro visto che a me sembra che qua nell’ampia zona hanno solo interessi a scopo di lucro… Ora le sto solo dando il debatin 1000 in fiala da bere visto che questo me l hanno detto loro… Ma stofacendo la cosa giusta? Sono in ansia..

    Rispondi
  3. Salve ho un gatto gli hanno prescritto un antibiotico e un cortisone per guarire un inizio di infezione polmonare. Volevo chiederle se la dose prescritta dal veterinario ~ di 3 quarti di pastiglia dell antibiotico e 1 pastiglia da 5 mg di cortisone, per un gatto pesa 6kg 200 grammi circa :la pastiglia del cortisone è di 5 mg e dovrò dargliela per 4 giorni, il bugiardino mi da altri parametri però. Vi chiedo un consiglio grazie

    Rispondi
  4. Salve il mio gatto ieri sera è tornato a casa con la bocca aperta e fa saliva dalla bocca. Non riesce a mangiare. Vi chiedo un consiglio grazie.

    Rispondi
  5. Il mio gatto è raffreddato …non vive dentro casa ma fuori
    Cosa posso dargli…da premettere che non posso portarlo dal veterinario perché semi selvatico Ho il bentelan da 1 mg è una mia amica mi ha dato deflacam cosa mi consiglia

    Rispondi
  6. Buongiorno il mio gatto sbava da qualke giorno ed ha in gonfiore al lato della bocca. Tipo quando a noi si gonfia la guancia x un molare cosa può essere?
    Grazie

    Rispondi
  7. Ho un gattino recuperato quando aveva un mese d’inverno sotto la pioggia in mezzo ama strada di campagna. Aveva di tutto…. Ora è un benissimo miciotto di tre anni. Ha una rinite cronica. Starnutisce sedicente con catarro. Posso dare il bentelan?

    Rispondi

Lascia un commento