Home » Salute Gatti » Cortisone o micofenolato nel gatto?

Cortisone o micofenolato nel gatto?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, ho una micia di 2 anni alla quale, dopo molte analisi e controlli, è stata diagnosticata una malattia immunomediata. Sotto cortisone si riprende, mentre la terapia con la ciclosporina non ha dato risultati soddisfacenti. Mi hanno parlato di un altro farmaco, il micofenolato, ma mi hanno detto che potrebbe causare gravi casi di gastroenterite e che potrebbe non essere consigliabile. Avete avuto esperienze di utilizzo di questo farmaco? Se sì, quali sono stati gli effetti? Potrebbe secondo voi tollerare una terapia a base di cortisone a vita, assumendone ogni giorno circa 1.5 mg al kg? Grazie per la vostra disponibilità.

 

cortisone nel gatto

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema cortisone nel gatto

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Il micofenolato è un farmaco immunosoppressore che può essere utilizzato per la gestione di diversi problemi legati al sistema immunitario (anemia emolitica immunomediata, penfigo , trombocitopenia immunomediata, miastenia grave ecc…). Come effetti collaterali sono soprattutto gastroenterici in particolare vomito, che di solito però tende a ridursi con il ridursi della dose. Gli effetti collaterali del cortisone generalmente sono più gravi soprattutto a lungo termine. Può valere la pena di provare con una terapia alternativa (per es il micofenolato) nel tentativo di ridurre gli effetti collaterali.

 

Cordiali saluti

 

 

     Dott. Fabio Maria Aleandri

           Medico Veterinario

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Maria Aleandri medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

 

Lascia un commento