Dosaggio cortisone gatto

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su dosaggio cortisone gatto
Dopo una visita oculistica avvenuta il 17/05/2019 che ha riscontrato distacco della retina in vari punti degli occhi del mio gatto (6 anni di età e di 5 kg circa di peso). il veterinario /oculista ha consigliato di iniziare una cura con cortisone stabilendo una dose di 2mg due volte al giorno come impatto iniziale per qualche giorno.Volevo cortesemente chiedere se una dose così alta non possa avere delle controindicazioni negative per il gatto? Grazie mille.

Tipo di consulto
Veterinario Generale
Tipo di problema
Felv,distacco della retina e sospetta malformazione alla milza: quale dosaggio cortisone gatto

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra

Il dosaggio del cortisone oscilla tra 1-2 mg per kg di peso al giorno , quindi nel suo caso siamo nel range dei dosaggi (circa 1 mg/kg) . Glie effetti collaterali ci sono come per qualunque farmaco, nel gatto per fortuna il cortisone è tollerato piuttosto bene. Daltro canto se la patologia richiede l’uso del cortisone dobbiamo darglielo. Il rischio è che perda la vista.

Cordiali saluti

Dott. Fabio Maria Aleandri

    Medico Veterinario

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>