Home » Salute Cani » Sangue nelle urine del cane

Sangue nelle urine del cane

sangue urine cane

Non è facile rendersi conto dell’eventuale perdita di sangue nelle urine da parte del cane. Nel dubbio è però importante fare alcune valutazioni. Cercare ad esempio di capire se il sangue esce all’inizio della pipì o alla fine sarà già indicativo di cosa si tratta: nel primo caso si presuppone una malattia dell’uretra, del pene, della prostata oppure dell’utero o vagina, mentre nel secondo caso il problema può venire dalla vescica o della prostata. Un uniforme sanguinamento può invece essere sinonimo di un danno all’uretra o ai reni.

Se l’ematuria (ovvero il sangue nelle urine) è abbondante, sarà facile accorgersi del problema durante una qualunque passeggiata per i bisognini, ma a volte il problema è impercettibile ad occhio nudo, quindi occorre fare attenzione ad altri sintomi correlati. Il sanguinamento è infatti spesso correlato con dolore durante la minzione (disuria): il cane si lamenta, si muove, si lecca in prossimità del pene (o vulva), riesce ad emettere poche quantità di urina per volta, alza la zampa o si accovaccia per fare pipì, ma non riesce.

In generale l’animale è nervoso e sofferente. E’ il caso di valutare quindi la presenza di un sanguinamento e comunque di scovare la causa che può essere dovuta tanto ad un’infezione delle vie urinarie che ad un calcolo, oltre che ad un tumore. L’ematuria però può essere anche senza dolore. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema legato ai reni. Nelle femmine non va confuso il sanguinamento vaginale con l’ematuria. In tutti i casi è importante rivolgersi al veterinario, come pure di routine, soprattutto se si ha un cane anziano, andrebbero fatti dei test, almeno una volta l’anno, comprensivi delle analisi delle urine, in grado si scovare anche particelle, globuli rossi, non visibili ad occhio nudo. Come sempre prendersi cura di un animale significa prestare attenzione anche e soprattutto alla sua salute, osservando ogni minimo cambiamento nelle sue abitudini e provvedendo a regolari bilanci.

Se avete domande o dubbi da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Per le emergenze rivolgersi al veterinario più vicino

 

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Pets.webmd.com

2 commenti su “Sangue nelle urine del cane”

Lascia un commento