Home » Razze Cani » Pastore tedesco: carattere, alimentazione e prezzo

Pastore tedesco: carattere, alimentazione e prezzo

Pastore tedesco carattere alimentazione prezzo

Il Pastore tedesco è senza dubbio la razza più diffusa e conosciuta al mondo. Sulle sue origini esistono diverse teorie, tutte più o meno valide, quel che è certo è che il cane che conosciamo oggi fu esposto per la prima volta alla fine dell’Ottocento ad Hannover e da allora la sua popolarità non si è mai arrestata. Vediamo insieme il carattere, l’alimentazione e il prezzo del Pastore tedesco.

Pastore tedesco: carattere

Il Pastore tedesco è un cane di media taglia dal carattere molto equilibrato. Possiede una struttura muscolosa e slanciata, che gli conferisce una grande eleganza nei movimenti e ha un portamento fiero. È un animale molto docile, che ama stare a contatto con l’uomo, compresi i bambini, ma nello stesso tempo è dotato di coraggio, forza e una spiccata intelligenza.  Il Pastore tedesco è forse il cane più predisposto all’addestramento, non a caso viene impiegato con successo nella ricerca di persone scomparse e come cani poliziotto/antidroga/antisommossa.

Pastore tedesco: alimentazione

L’alimentazione riveste un ruolo di primo piano nella crescita e nella salute delle Pastore tedesco. Qualora si scelga la dieta casalinga, è importante seguire alcune regole fondamentali. Prima di tutto gli alimenti devono essere pesati e in questo ci si può far aiutare dal proprio veterinario. La dieta deve essere fondata su alimenti di prima qualità come carne, pesce, verdure e riso soffiato. Periodicamente si può integrare con 1 uovo e del formaggio a piccole dosi. I cibi speziati, salati, dolci o eccessivamente conditi sono da evitare, così pure le bevande. Per quanto riguarda la dieta fondata su cibi già pronti, ci si può avvalere sia di cibi umidi che secchi. Chiaramente, anche in questo caso, devono essere di buona qualità e scelti in base al peso, all’età e alla razza.

Pastore tedesco: prezzo

Il prezzo del Pastore tedesco oscilla tra i 300 e i 1000 euro.

Photo Credit| Thinkstock

4 commenti su “Pastore tedesco: carattere, alimentazione e prezzo”

Lascia un commento