Home » Fiere & Eventi » Raduno internazionale dei cani San Bernardo in Valle d’Aosta 14 luglio

Raduno internazionale dei cani San Bernardo in Valle d’Aosta 14 luglio

Raduno internazionale cani San Bernardo Valle Aosta 14 luglio

Questa domenica 14 luglio si svolgerà il 64° raduno internazionale dei Cani di San Bernardo nella patria dei “giganti delle Alpi”, a Saint-Rhémy-en-Bosses, in Valla d’Aosta. Un’occasione imperdibile per chi si trova in zona e ama questa razza, anticamente utilizzata per il soccorso alpino e ancora oggi ritenuta la più idonea per questo ruolo.

Come ha raccontato Fabrizio Martinengo, allevatore di San Bernardo a Sant’Albano Stura, in provincia di Cuneo e nel comitato organizzatore:

La maggioranza dei cani partecipanti è italiana, ma siamo circondati perché dalla Spagna alla Croazia, passando per Francia, Germania, Slovenia e ovviamente Svizzera ci saranno cani da tutto l’arco alpino.

Alla manifestazione ci saranno anche i cani della Fondazione Barry, i capostipiti della razza, e 6 esemplari fuori gara. Non mancheranno i cuccioli… che è tutto dire, un vero spettacolo. Non so se ne avete mai visti, personalmente vi posso solo dire che vi verrà voglia di strapazzarli e loro di certo non disdegneranno! Il San Bernardo, infatti, nonostante la mole (può superare anche gli 80 kg di peso) e l’aspetto un po’ burbero è molto dolce, amichevole e tollerante, soprattutto con i bambini.

Il San Bernardo è di indole pacifica e molto obbediente ed anche è l’unico soccorritore animale in alta montagna, grazie al suo fiuto fortemente sviluppato, che gli permette di trovare una persona anche sotto diversi metri di neve e alle zampe larghe, che gli consentono di camminare sulla neve e sul ghiaccio senza problemi. Sembra, inoltre, che sia dotato di un sesto senso nell’avvertire pericoli imminenti come valanghe o tempeste. Dopo aver trovato un disperso o un ferito, inoltre, lo lecca e gli sta vicino per dargli calore fino a quando non arrivano i soccorsi. L’unico neo di questa razza, purtroppo, è che non è particolarmente longeva e spesso non supera i 7 anni di vita.

Per avere maggiori informazioni sul Raduno potete visitare il sito del Club Italiano San Bernardo “Antonio Morsiani”.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento