Home » Legislazione » Portare il cane al canile non è reato

Portare il cane al canile non è reato

portare il cane al canile

L’argomento di cui ci occupiamo oggi cari lettori, è relativo al reato di abbandono di animali ed alla sua configurazione nel caso in cui si decida di portare il cane al canile. In pratica, se abbiamo un animale domestico del quale non possiamo, o non vogliamo, più occuparci e non troviamo nessuno che lo possa prendere, portarlo al canile integra il reato di abbandono? La questione è stata affrontata perfino dalla Corte di Cassazione, che ha stabilito che portare il cane al canile non è reato. Nella sentenza n. 12852/2013 si legge che  la situazione di abbandono non può ravvisarsi nel solo comportamento del proprietario che affidi il suo cane ad una struttura o allevamento privato, il quale, sulla base di uno specifico contratto oneroso assuma verso il proprietario l’obbligazione di custodire e curare l’animale e di evitare i pericoli per la sua incolumità, provvedendo, anche in caso di bisogno, alle necessarie prestazioni sanitarie e ai mezzi terapeutici.

La Corte continua affermando altresì che il reato di abbandono non si configura neppure quando il proprietario decida di sospendere il pagamento del corrispettivo pattuito, o decida di non riprendere con sè l’aninale domestico: in tali casi si verifica unicamente un inadempimento contrattuale, che non autorizza la struttura o il canile affidatario ad abbandonare il cane a se stesso, interrompendone la cura e la custodia o, addirittura, sopprimendolo. In questi ultimi tre casi infatti si verificherebbe il reato di maltrattamento, sanzionato da nostro codice penale, a carico del canile. Se il canile non volesse più detenere un animale, se ne dovrà liberare legalmente  solo con le procedure previste dalla legge per l’affidamento dell’animale ad un organismo pubblico.

Insomma se portate il vostro amico a quattro zampe in una struttura privata o in un canile, non vi potrà essere addebitato alcun illecito, anzi, la struttura avrà l’obbligo di prendersi cura di lui per tutto il tempo che sarà necessario, anche nel caso in cui vengano sospesi i pagamenti nel caso delle pensioni per cani.

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Portare il cane al canile non è reato”

  1. Mi sono andata ad informare per il mio cane salvato dalla strada a cui o messo il microcip . mio figlio e’ allergico . non l hanno preso hanno detto che non e’ compito loro che posso fare?

    Rispondi
  2. La mia amica purtroppo non può più tenere il cane in casa.si e rivolta a un canile e gli chiedono 150€ al mese per tenerlo nella struttura. E giusto che chiedono i soldi per tenere il cane? Nessuno che vuole un cane di 8 mesi?

    Rispondi

Lascia un commento