Home » News » Cani soli in macchina, per la Cassazione è reato

Cani soli in macchina, per la Cassazione è reato

Cani  soli in macchina

Lasciare il proprio cane chiuso in macchina da solo per la Corte di Cassazione costituisce un reato, in particolare quello di maltrattamento di animali. La terza sezione penale della Cassazione nei giorni scorsi ha dichiarato inammissibile il ricorso di una donna, condannata a pagare una multa di mille euro dal tribunale di Torre Annunziata, sezione distaccata di Sorrento per aver lasciato il proprio animale domestico a bordo dell’autovettura chiusa: la sentenza di cui oggi ci occupiamo è la n. 44902 e costituisce un precedente importante per il nostro paese.

Nella sentenza i giudici supremi hanno affermato che i giudici di grado precedente avevano esposto, in maniera assolutamente coerente, le argomentazioni a sostegno della decisione di condanna dell’imputata per il reato di maltrattamento di animali. Tra le varie argomentazioni si legge:

La circostanza dell’abbandono dell’animale in auto con i finestrini chiusi, in una giornata soleggiata e con temperatura particolarmente elevata. Un tale comportamento e’ assolutamente incompatibile con la natura dell’animale, potendo provocargli paura e sofferenza e che gli escrementi rinvenuti nell’auto potevano essere state provocate dallo stato di ansia e paura.

Insomma finalmente una sentenza che espone, in maniera chiara e precisa, la sofferenza e incompatibilità di un pets che si ritrova dentro uno spazio angusto, chiuso, e soprattutto che diventa molto caldo in caso di sole e di afa, che potrebbero provocargli un colpo di calore. Niente cani lasciati soli in auto quindi, altrimenti potreste essere perseguiti per il reato di maltrattamenti.

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Cani soli in macchina, per la Cassazione è reato”

Lascia un commento