Home » Cani » Pet Sitter: un mestiere in ascesa

Pet Sitter: un mestiere in ascesa

Il mestiere del pet sitter è divenuto ormai di largo consumo: sono molte le persone, con una gran passione per gli animali, che decidono di intraprendere tale strada. Ma come diventare un bravo pet sitter? L’OPSI, Obiettivo Pet Sitter Italia, offre una serie di corsi specifici per iniziare a muovere i primi passi in questa professione ed acquisire competenze specifiche rivolte a tutti gli animali, non solo cani. La  figura del dog sitter in particolare non è semplicemente di colui che porta il cane a passeggio al parco, ma un amico del cane stesso che sostituisce il proprietario in alcuni momenti della giornata, prendendosene cura.

Le principali capacità richieste ad un dog sitter sono: l’amore per i cani, non condizionato dalla razza o da difetti estetici o fisici, il senso di responsabilità e l’esperienza nel trattare con loro, quest’ultima caratteristica si acquista con il tempo. Al momento non esiste ancora un albo professionale di riferimento, anche se la proposta di una creazione in tal senso è stata avanzata dall’On. Brambilla, ministro del turismo. Che cosa deve saper fare un buon dog sitter? Certamente deve saper ascoltare l’animale: capire le sue esigenze e le sue paure, porsi nei suoi confronti in modo amichevole.

Il dog sitter deve essere un amico del cane, non un padrone: il gioco, la passeggiata, la carezza sono tutti elementi essenziali, che spesso a causa della vita frenetica di tutti i giorni, dimentichiamo di concedere al nostro pet.

Il dog sitter deve tenere in considerazione altri aspetti, molto rilevanti, come la responsabilità civile: la Corte di Cassazione con la sentenza n. 27872 ha infatti stabilito che chi si assume la responsabilità di un animale in assenza del padrone risponde personalmente delle sue condizioni fisiche. Attenzione dunque a come si tratta il cane ed alla sua cura, che deve essere meticolosa: il padrone al ritorno potrebbe sporgere denuncia per maltrattamenti nel caso in cui l’animale non sia perfettamente custodito.

2 commenti su “Pet Sitter: un mestiere in ascesa”

Lascia un commento