Home » Gatti » Gatti anziani e perdita di peso

Gatti anziani e perdita di peso

Dopo aver affrontato il problema della diversa reazione ai farmaci del gatto anziano e dell’aumento di peso che spesso affligge il nostro micio con l’avanzare degli anni, causato dai cambiamenti ormonali e dalla riduzione dell’attività fisica, parliamo di un altro disturbo comune negli esemplari più anziani: la perdita di peso.

Non tutti i gatti con l’età tendono ad ingrassare, anche se certamente si tratta dei casi più numerosi. Ci sono anche gatti che deperiscono in maniera preoccupante. Ma quali sono le possibile cause della perdita di peso nel gatto anziano?

Bisogna chiedersi innanzitutto se l’animale sta mangiando. Se i denti sono ancora forti e la bocca e le gengive sane. O ancora se soffre di artrite che compromette la mobilità del collo. Magari non vuole mangiare perché si tratta di un processo doloroso.

L’età o l’uso di farmaci sono entrambi fattori in grado di ridurre i sensi dell’olfatto e del gusto,  il che, ovviamente, diminuisce l’appetito. Anche disordini metabolici e disturbi di cuore o fegato possono causare perdita di peso, a prescindere da quanto il gatto mangia.

I primi segni visibili di invecchiamento si possono notare sulla pelle che perde elasticità. I suoi muscoli cominceranno ad atrofizzarsi con conseguente perdita di peso. Se il vostro gatto non può sentire l’odore o il sapore, non potendo gustare il cibo, diventerà schizzinoso. Questo richiede più creatività da parte nostra per fornirgli un cibo sempre più appetibile.

I pasti devono essere più leggeri e frequenti, si può arrivare a suddividere la dose di cibo giornaliera fino 4 piccoli pasti. Riscaldate il cibo delicatamente, appena al di sotto della temperatura corporea, e lasciatelo a sua disposizione per circa 10 o 15 minuti  per poi rimuoverlo. Il gatto ama gli alimenti freschi. Assicuratevi che la ciotola si trovi in un luogo tranquillo e indisturbato.

Se la sua memoria o la vista stanno diminuendo, assicuratevi di mettere il cibo e le ciotole d’acqua nello stesso luogo ogni giorno. Per evitare tensioni causate dall’invecchiamento della colonna vertebrale, elevate le ciotole a livello della testa.

[Fonte: Petplace]

1 commento su “Gatti anziani e perdita di peso”

Lascia un commento