Il mio gatto non vuole andare in macchina, perché?

di cinzia iannaccio Commenta

Il tuo gatto sembra impazzire quando lo metti nel trasportino e lo porti in macchina, magari per andare dal veterinario o in vacanza? E’ una reazione normale per lui. In generale nessun gatto ama andare in macchina. E questo per vari motivi.

Il mio gatto non vuole andare in macchina, perché

Per prima cosa i gatti sono animali territoriali e non amano allontanarsi dal loro spazio (non a caso le colonie feline sono tutelate dalla legge e non si possono spostare!). A differenza dei cani, la presenza del proprietario non li rassicura affatto e vedono l’autovettura come un ambiente ostile e pericoloso: non lo conoscono.
Inoltre i gatti sono molto sensibili al movimento quando la macchina è in cammino: il loro senso di equilibrio è molto forte ed ogni oscillazione può arrecargli un severo disturbo. Il consiglio? Abituare i gattini al trasporto in auto quando sono molto piccoli (anche tra le 6 e le 8 settimane), rinnovando l’esperienza con frequenza.

Leggi anche:

Gatto rimane intrappolato nel cofano di una macchina

Il gatto in viaggio

 

 

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>