Home » Salute Cani » Mastocitoma cane, che fare?

Mastocitoma cane, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su mastocitoma cane, che fare?
Buongiorno, ho un cane meticcio di 7 anni di stazza grande (47 Kg), incrocio tra un labrador e un molosso, normopeso. Circa 3 mesi fa ho notato la presenza di un piccolissimo nodulo sullo scroto che, fatto esaminare tramite agoaspirato, è risultato essere “probabilmente” un mastocitoma. Il veterinario mi ha riferito che la diagnosi era incerta e che l’unica certezza l’avrebbe avuta eseguendo una biopsia, dunque asportando scroto e testicoli. Tuttavia, date le dimensioni ridotte del nodulo, mi ha consigliato di attendere e monitorare per capire se il nodulo aumentasse di dimensioni o meno. In caso affermativo lo avrebbe rimosso, al contrario probabilmente si sarebbe trattato di un tumore benigno e quindi avremmo potuto evitare l’operazione. A distanza di due mesi il nodulo sembra essere rimasto uguale, o addirittura più piccolo. Oltre l’agoaspirato, abbiamo eseguito le analisi del sangue, risultate nella norma, e un’ecografia completa (consigliatami da un’altra clinica veterinaria, dato che la dottoressa che mi segue non ne aveva fatto menzione). Dall’ecografia non risultano particolari problemi ad accezione di piccole anomalie, a parere del veterinario attualmente trascurabili, riportate sul referto: “prostata lievemente aumentata di volume (5,77×5, 80×6, 03 cm). Ecostrutture alterate per la presenza di rare aree ipo/anacogene compatibili con piccole cisti (0,56/0,8 cm): iperplasia prostatica cistica.” + “Milza: forma e volume normali, mantenuta ecostruttura, ecogenicità disomogenea per la presenza di diverse aree ipo/isoecogene scarsamente definibili di circa 0,62/1,20 cm (noduli rigenerativi)”. Ad oggi, però, non so ancora comportarmi. ho una grandissima paura che il mastocitoma peggiori e di non aver agito per tempo… Oltre questo, da circa 1 mese è comparso un altro “nodulo” sospetto sulla zona destra del dorso, duro, ancorato e dello stesso colore della cute. Il veterinario che ha eseguito l’ecografia, lo ha guardato e mi ha detto che si tratta di un papilloma e che andava monitorato, ma non ha eseguito l’agoaspirato e ciò mi ha lasciata un po’ perplessa circa la diagnosi. Raccontato ciò, credete che l’iter diagnostico sia stato corretto? Sarebbe meglio asportare il nodulo ond’evitare che degeneri? Spero possiate darmi maggiori informazioni e soprattutto indicazioni su come comportarmi. Farei qualsiasi cosa per il mio cane e il solo pensiero di non aver fatto il possibile mi abbatte.

mastocitoma cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Mastocitoma cane che fare?

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve,
sicuramente se la diagnosi è di mastocitoma, bisognerà intervenire quanto prima; l’iter diagnostico mi sembra corretto e anche l’approccio chirurgico.
Sarà importante l’esame istologico per capire il grado del tumore utile ai fini terapeutici e prognostici.
Fabio Valentini (www.oncovet.it)

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento