Home » Salute Gatti » Nodulo dorso del gatto, un mastocitoma?

Nodulo dorso del gatto, un mastocitoma?

Richiesta di consulto veterinario
Salve ho una gatta di 18 anni in buona salute ancora molto vigile e attiva. Ho notato sul dorso da un pò un piccolo nodulo di 5 mm per 2 mm di colora lievemente rosato e di consistenza dura non dolente. Curiosando sul web le immagini mi sembrano compatibili con un mastocitoma quindi mi appresto a decidere in quale clinica portare la mia micia. Mi chiedo tuttavia se questa mia ipotesi fosse verosimile è possibile sottoporre in gatto di questa età a un intervento chirurgico con anestesia generale? In alternativa è possibile fare una sedazione più leggera e un pò di anestesia locale per l’asportazione visto che la lesione è intracutanea? Grazie anticipatamente cordiali saluti

nodulo dorso gatto mastocitoma

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema PROBABILE MASTOCITOMA gatto anziano
Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve signora, prima di tutto bisogna verificare che la sua ipotesi sia corretta, di solito si fa un semplice ago aspirato e poi dopo si valuta come procedere!
Quindi sempre prima la diagnosi corretta e successivamente si vagliano le opzioni terapeutiche, cordialmente
Fabio Valentini

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Valentini medico veterinario

 

Cos’è un mastocitoma nel gatto?

Il mastocitoma è un tumore del tessuto connettivo che si può sviluppare nel gatto esattamente come nell’uomo, nel cane o altri animali. Il gatto Siamese è particolarmente sensibiile a questa neoplasia rispetto a quelli di altre razze. La chirurgia (la massa va tolta) è la terapia d’elezione, che può essere accompagnata da chemioterapia. Come nell’essere umano, la terapia dipende comunque da molti fattori, come il grado della diffusione della malattia e lo stato di salute generale del pet. Anche la prognosi dipende da queto ed altri fattori.

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

 

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

Lascia un commento