Home » Salute Cani » Nodulo mammella cane, che fare?

Nodulo mammella cane, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su nodulo mammella cane

Salve, nei giorni scorsi mi sono resa conto che la mia cagnolotta Marta di 11 anni ha un bozzo vicino alla mammella così l’ho portata dal veterinario che dopo averla visitata mi ha detto che era il caso di operarla subito per togliere il nodulo ed analizzarlo, anche se non crede sia un tumore. Mi è presa ll’angoscia ed ho portato Marta da un altro veterinario che ha peggiorato la situazione. Per lui è un tumore e dovrebbe togliere tutta la fila delle mammelle. Ma è possibile? Ora non so cosa devo fare, ma è normale fare un intervento così grande senza la certezza che sia un tumore? Non si può fare come per noi umani un prelievo più piccolo per la biopsia e poi regolarsi? O soprattutto qualche lastra. Non voglio far soffrire la mia piccola inutilmente e poi non costa poco fare questo intervento. Grazie in anticipo per la risposta.

Nodulo mammella cane che fare

 


Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema: bozzo mammella cane

 

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve, l’iter per le masse mammarie è fare un ago aspirato per capire la natura del nodulo e successivamente, se viene confermato il tumore, fare delle radiografie del torace pre-operatorie e successivamente all’intervento. Esistono diversi tipi di chirurgia a seconda delle dimensioni e localizzazione del tumore; non sempre si deve togliere tutta la fila mammaria, ci sono criteri ben precisi da seguire.
Fabio Valentini

 

> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Valentini medico veterinario

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

 

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Photo Credits Thinkstock

Lascia un commento