Home » Salute Cani » Noduli mammella cane, un tumore maligno?

Noduli mammella cane, un tumore maligno?

Richiesta di consulto veterinario su noduli alla mammella del cane
Salve, vorrei porre una domanda al dott. Fabio Valentini. Ho un pinscher di circa 15 anni, femmina, con un problema di gravidanza isteria recidiva. Il mio cane ha questo problema da anni, di solito il mio veterinario mi da delle gocce (Galastop) da somministare al cane, per risolvere il problema. Altre volte non gli ho dato nulla, ed il problema è andato via da solo. Il giorno 18/11/15 , ho controllato il mio cane, come faccio di solito quando gli viene la gravidanza isterica, ed ho notato dei nodulini, di forma irregolare, vicino le mammelle, precisamente sulla terza, e sull’ultima mammella. Io sinceramente le sento tipo granulose e dure, e di tipo “lunghe” come dei vermetti per esempio……..

noduli mammella cane tumore?

 

 

……Son di pochi millimetri, poco meno di una sua mammella per fare un esempio pratico. Ovviamente quest’oggi l’ho portata dal mio veterinario, che non si è accorto all’inizio di queste cisti, finché non gliel’ho detto io.. Mi ha subito detto che sono tumoretti, e che, essendo “vecchia”, i tumori sarebbero “cresciuti” molto lentamente, e che il cane può anche vivere altri 3/4 anni… Sinceramente, non è che mi sento meglio a sentir queste parole, in quanto, non so di che tipologia sono, i tumori, nè se si insinueranno nelle vie respiratorie (polmoni) , nè se la crescita di tali tumori (maligni ,vcosì sembra), possano non crescere d’improvviso e far morire il mio cane entro poco tempo. Ovviamente mi sento di non poter far nulla al riguardo… Ma mi chiedo se è possibile diagnosticare al 100% con il solo tatto, dei tumori di tipo maligno. Il mio cane non presenta alcun sintomo strano, comportamentale o fisico, è sempre allegra, mangia, beve ( di solito più la notte, vedo che beve molto), dorme spesso ( ma è sempre stata così ), se usciamo è attiva. Faccio questa domanda Online, per capire magari qualcosa di più, anche se ormai l’ansia e la tristezza hanno preso il sopravvento. Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro.

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Tumore mammelle Pinscher nano femmina

 

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

 

E’ impossibile diagnosticare la benignità o malignità di un nodulo mammario con
la palpazione. Serve l’esame istologico che viene fatto post-intervento.
Le linee guida indicherebbero la resezione chirurgica ed esame istologico
Fabio Valentini

 

 

 

Leggi anche:

Dodici sintomi per riconoscere il cancro nel cane

Carcinoma a cellule squamose nel cane, cure e prevenzione

Tumore mammella cane,cosa occorre sapere?

Tumore della mammella nel cane

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits | cynoclub / Shutterstock.com

Lascia un commento