Home » Legislazione » Legge Martini: corsi per cani che hanno manifestato aggressività

Legge Martini: corsi per cani che hanno manifestato aggressività

Nel 2009, in seguito all’Ordinanza del Ministro della salute del 14 gennaio 2008, concernente la Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, è stata presentata ed è entrata in vigore la così detta Legge Martini, frutto dell’Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Si tratta di un’ordinanza importante che dispone al suo interno numerosi articoli relativi alla coretta gestione dell’amico a quattro zampe: in particolare l’articolo tre risulta interessante per tutti coloro che hanno a che fare con un cane aggressivo o che ha mostrato aggresività.Il comma uno della sopra citata ordinanza afferma che Fatto salvo quanto stabilito dagli articoli 86 e 87 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n. 320 Regolamento di Polizia Veterinaria, a seguito di morsicatura od aggressione i Servizi Veterinari sono tenuti ad attivare un percorso mirato al’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della corretta gestione da parte del proprietario.

I Servizi Veterinari, nel caso di rilevazione di rischio potenziale elevato, in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessità di un intervento terapeutico comportamentale da parte di medici veterinari esperti in comportamento animale. Insomma ogni qualvolta viene denunciata un’aggressione o una morsicatura da parte di un amico a quattro zampe occorre darne tempestiva notizia ai servizi veterinari ausl competenti che dovranno effettuare delle verifiche su padrone ed animale.

I Servizi Veterinari devono tenere un registro aggiornato dei cani identificati ai sensi del comma due. I proprietari dei cani inseriti nel registro di cui al comma tre provvedono a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane e devono applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.

Fate sempre attenzione al vostro amico a quattro zampe e ricordate di stipulare una polizza per la responsabilità civile: consentirà una maggiore sicurezza per voi e per il vostro amichetto!

Lascia un commento