Home » Curiosità » Laika, cane soldato adottato

Laika, cane soldato adottato

Laika

Una bella storia di amicizia e di rispetto tra un umano ed il suo cane, arriva dagli Stati Uniti dove il sergente Julian McDonald che ha deciso di adottare Laika, il cane soldato che lo aveva affiancato in una missione militare in Afghanistan. Laika è una vera e propria eroina: ferita quattro volte durante il suo servizio, è sempre stata accanto ed ha protetto il suo conduttore umano, salvandogli la vita. Per questo gesto eroico la cagnolona si è meritata il titolo di eroe, ma le è anche costato caro: il veterinario infatti le ha dovuto amputare la zampa anteriore destra.

Pensate che alcuni soldati avevano consigliato al sergente di non adottare il cane perchè potenzialmente pericoloso per un vita, così detta, civile. Ma McDonald non si è fatto condizionare e ha portato Laika a casa con se e la sua famiglia, dove vive tuttora felice e coccolata. Racconta il sergente al National Geographic:

Mi ha salvato la vita e per questo sono ancora qui. Ora voglio salvare la sua vita. Lei è incredibile con i miei figli piccoli. Tutti gli animali imparano ad adattarsi all’ambiente in cui si trovano e a sopravvivere. Spero che più cani militari possano essere adottati. Proprio come noi meritano di andare in pensione.

La regola militare americana secondo cui non si lascia indietro nessuno vale anche per gli amici a quattro zampe: un grandissimo in bocca al lupo Laika, speriamo che la tua vita di animale domestico possa essere felice e piena di tante, tantissime coccole!

Foto credits: Thinkstock

Fonte

Lascia un commento