Home » News » Due medaglie per il cane soldato Athos

Due medaglie per il cane soldato Athos

cane soldato

Athos era un coraggioso cane soldato in forza all’esercito degli Stati Uniti, un pastore tedesco di quattro anni che tempo fa rimase gravemente ferito dall’esplosione di un missile durante una missione di pace in Afghanistan. A causa di questa esplosione il pastore tedesco venne sottoposto ad un delicato intervento chirurgico: oggi quel coraggioso amico a quattro zampe è stato insignito di un prestigioso riconoscimento militare dal ministero della Difesa della Repubblica Ceca.

Ma non solo: anche l’esercito degli Stati Uniti ha insignito Athos di un prestigioso riconoscimento, regalandogli anche una coperta che riproduce la bandiera a stelle e strisce Usa. Due bei riconoscimenti per ringraziare, in un certo senso, un cane che ha fatto molto per aiutare l’esercito e tutti coloro che lavoravano nella base militare. Sono tanti i cani impiegati negli eserciti per scovare ordigni, mine antiuomo ed ogni altro congegno che spesso sfugge all’uomo ed alle delicate e sofisticate attrezzature di cui sono in possesso: il tartufo e l’istinto di Fido sono imbattibili in tal senso.

Ma spesso questi coraggiosi pelosini sono esposti a rischi ed a pericoli concreti, che purtroppo a volte non gli lasciano scampo: la storia di Athos per fortuna è di quelle che ci fanno tirare un sospiro di sollievo, una storia a buon fine come si dice ma non va sempre così. Tra le storie che vi abbiamo raccontato in passato c’è senza dubbio quella del cane Kabang, addestrata a scovare delle mine antiuomo e rimasta senza il muso proprio a causa di uno di quegli orribili ordigni.  E ancora ecco la bella storia del cane che entrò nel covo di Bin Laden: tante storie di cani soldati, tante storie di uomini ed animali spesso legati da un filo sottilissimo di amore e fiducia.

Foto credits: AP Photo/CTK, Radek Petrasek

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

1 commento su “Due medaglie per il cane soldato Athos”

Lascia un commento