Home » News » Cane soldato inglese rapito in Afghanistan (Video)

Cane soldato inglese rapito in Afghanistan (Video)

cane soldato

Un cane in forza all’esercito inglese  è stato rapito da un gruppo di Talebani in Afghanistan, in una base militare americana: il gruppo ha poi mostrato il video dell’amico a quattro zampe a tutto il mondo, tramite Twitter. Il cane soldato, che ha il grado di colonnello, dal video pare che stia bene. è spaventato ma in buona salute: al momento non è stato ancora richiesto un riscatto per la sua liberazione, che sembra sia avvenuta un paio di mesi fa.

La notizia del video e del rapimento del cane, che si chiama Colonel, è stata immediatamente diffusa dalla BBC: i funzionari dell’Isaf, interrogati sulla vicenda, hanno poi confermato di aver perso un cane soldato appartenente a uno degli eserciti che fanno parte della coalizione, durante una missione lo scorso dicembre. Sono passati diversi mesi insomma da quando Colonel non ha fatto più ritorno alla base, ma nessuno fino ad ora sapeva che fine avesse fatto.

Il cane, come del resto tutti gli animali impegnati nelle missioni, era equipaggiato con un dispositivo di tracciamento GPS, una torcia e una piccola telecamera: non è raro che degli animali domestici siano impegnati in missioni militari e di recupero. Le truppe della Nato infatti hanno tra le loro fila in territori ostili come l’Afghanistan pastori tedeschi, labrador e spaniel, tutti cani eccezionali per fiutare, e sventare, esplosivi nascosti.

Il povero Colonel non si sa esattamente che fine farà: se verrà mantenuto in vita come un trofeo, utilizzato per fiutare esplosivi o se verrà giustiziato come vendetta. Di certo Colonel per ora appare in forma, nel suo giubbottino mimetico: si tratta del primo rapimento di un soldato a quattro zampe, prima non era mai accaduto. Di seguito vi lasciamo al video che è stato postato sul social network, e vi terremo informati sugli sviluppi.

Fonte: BBC

Lascia un commento