Home » Salute Cani » Istiocitoma del cane, pericoloso?

Istiocitoma del cane, pericoloso?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, la mia cucciola di 18 mesi è appena stata operata di istiocitoma cutaneo benigno; ieri, dopo 20 giorni dall’operazione, sul dorso le sono comparsi due piccoli gnocchi molli; l’ho portata immediatamente dal veterinario che ha subito fatto un vetrino,; sono molto preoccupata. La mia piccola Lola è vivace come sempre e di buon appetito e giocherellona come sempre; per favore potete dirmi qualche cosa in merito? Ho il terrore di perderla.

tumore cane veterinario oncologo

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema istiocitoma cane

 
Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve, l’istiocitoma cutaneo del cane giovane è un tumore benigno con prognosi assolutamente favorevole; la chirurgia è curativa altrimenti a volte regrediscono spontaneamente. E’ importante NON somministrare cortisonici perchè abbassano le difese immunitarie e questi tumori regrediscono solo se il sistema immunitario funziona bene. Per quanto riguarda gli altri noduli non ha specificato il risultato del vetrino.
Fabio Valentini

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Valentini medico veterinario

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Dodici sintomi per riconoscere il cancro nel cane

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento