Home » Salute Cani » Cane con carcinoma mammario misto, si deve operare?

Cane con carcinoma mammario misto, si deve operare?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno dottore, la mia cagnolina (yorkshire toy di 1,8 kg) ha 7 anni, presa da canile in età adulta 2 anni fa dov’è stata sterilizzata. A seguito di comparsa di una piccola tumefazione indolente e mobile (meno di 2 cm) in prossimità della mammella dx inguinale craniale è stata portata da veterinario che sospetta una neoplasia mammaria. E’ stato eseguito ago aspirato e citologico di cui le riporto il referto: buona cellularità, sono presenti numerosi aggregati cellulari con cellule rotonde di tipo epitliale, sono presenti anche cellule fusate. E’ presente una moderata variazione dei nuclei, rare mitosi, nucleoli aumentati di volume e cromatina irregolare. Quadri riferibile a carcinoma mammario misto. Di tutto ciò il veterinario ci ha spiegato che è un tumore misto ( a suo dire in parte maligno e benigno) per cui vuole sottoporre la cagnolina ad intervento per l’asportazione di tale tumefazione. Le chiedo cortesemente se può darmi il suo parare in merito al referto fornito per meglio compredere la natura (maligna o benigna) di tale tumore e se è quindi il caso di intervenire chirurgicamente. Saluti.

carcinoma mammario cane

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema neoplasia mammaria cane

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

 

Salve, il carcinoma mammario misto è solo maligno,
non deve trarre in inganno la parola “misto” che non si riferisce al fatto di
essere in parte maligno e in parte benigno, bensì al fatto di essere costituito
in parte da cellule epiteliali ed in parte da cellule mesenchimali.
Va quindi rimosso!
Fabio Valentini

 

 

Leggi qui tutte le risposte del Dott. Fabio Valentini medico veterinario

 

 

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Photo Credits Thinkstock

Lascia un commento