Home » Salute Cani » Carcinoma infiammatorio cane, si può operare?

Carcinoma infiammatorio cane, si può operare?

Richiesta di consulto veterinario su Carcinoma infiammatorio cane, si può operare?
Gentile dott., ho una cagnolina di 13 anni, pesa 5kg, sterilizzata. Le è comparso un tumore alla mammella, da lì sono iniziati una serie di controlli: analisi del sangue, lastre ai polmoni ed ecocardio tutto bene, dall’ecografia tutto ok tranne questo:LINF ILIACO MEDIALE DX IPOECOGENO REATTIVO 6 mn, infine la biopsia ha dato il verdetto che nessun proprietario vorrebbe mai sentire: carcinoma anaplastico con emboli nei vasi linfatici dermici. Commento:la presenza di emboli multipli nei vasi linfatici dermici é una caratteristica istologica del carcinoma infiammatorio. Avendo preso due pareri e sono discordanti tra di loro, ovvero uno dice intervento e l’altro no, lei cosa consiglia in questi casi? La ringrazio.

Carcinoma infiammatorio cane, si può operare?

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema TUMORE MAMMARIO (preferenza: dott. Fabio Valentini)/ carcinoma infiammatorio cane

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

 

Salve,
solitamente i carcinomi infiammatori non si operano perchè spesso sono già estesi e invasivi, andrebbe visitato per capire meglio. Se non fosse troppo esteso si può operare ma obbligatoriamente dovrebbe fare chemio adiuvante.
Fabio Valentini

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento