Home » Salute Cani » Carcinoma mammario cane e chemioterapia

Carcinoma mammario cane e chemioterapia

Richiesta di consulto veterinario su carcinoma mammario cane e chemioterapia
Buongiorno, alla mia cagnolina sono stati tolti 15 giorni fa 2 carcinomi mammari maligni alla mammella. Vorrei capire qualcosa di più sulle aspettative di vita e su cosa fare. Di seguito la descrizione piu dettagliata: a) carcinoma mammario complesso, tubulare di grado I. Dice il referto: “Si esaminano due sezioni longitudinali complete di un nodulo neoplastico di circa 0,4 cm di diametro, multilobulare, demarcato, capsulato, moderatamente cellulare e a crescita infiltrante.. Tutti i margini di escissione risultano molto esigui. ( 0,1 cm). Anche qui c’è scritto di piu ma sullo specifico. Non sono stati svuotati i linfonodi ed a causa dell’ età della mia cagnolina (13 anni ma in perfetta salute) hanno praticato una semplice nodulectomia. Tre anni prima era già stata operata con una nodulectomia per un carcinoma misto ben differenziato di 0,5 cm. Prima di operarla, 3 settimane fa, le abbiamo fatto l’eco al fegato e le lastre ai polmoni. Risultava tutto nella norma. Vorrei capire cosa aspettarmi, cosa dovrei fare in quanto i miei veterinari piu che darmi un antibiotico non hanno fatto. Vorrei capire se dal referto si puo capire se ci sono metastasi in giro oppure se c’è possibilità che non ve ne siano. Insomma, vorrei capirci di piu.. Grazie se mi potete aiutare!!!!

Tipo di consulto
Veterinario Generale
Tipo di problema
CARCINOMA MAMMARIO cane

 

Risponde il Dottor Fabio Valentini Medico Veterinario, fondatore e direttore sanitario di ONCOVET un servizio di oncologia offerto nelle regioni Lazio, Toscana, Marche, Sicilia. Per contatti diretti
Mail: [email protected]
www.oncovet.it

Buonasera,
l’approccio ai tumori mammari è abbastanza standard:
stadiazione clinica con radiografie del torace ed ecografia addominale per vedere se ci sono metastasi, chirurgia +/- chemioterapia a seconda del grado istologico. Se questo è un grado I la chemio non è necessaria.
Fabio Valentini

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento