I fiori di Bach per cani e gatti

di Francesca Spanò Commenta

Negli ultimi anni i rimedi naturali hanno vissuto un periodo di grande espansione e moltissime persone si sono accostate in particolare ai Fiori di Bach che aiutano ad alleviare stati d’animo e pensieri ricorrenti e non fanno male. Le stesse essenze, però, possono essere preferite pure per i propri animali domestici, in particolare per cani e gatti, in grado di soffrire delle medesime preoccupazioni e troppo spesso bisognosi di aiuto per ritrovare pace e tranquillità. I disturbi emozionali e comportamentali, insomma non risparmiano neppure gli amici a quattro zampe e, in tal senso, possono mostrare gelosie, aggressività, depressione, paura, insicurezza e così via dicendo, proprio come noi. Lo stress amplifica ogni sensazione. Sono estratti da fiori selvatici privi di effetti collaterali e dal 1976 sono stati riconosciuti dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la loro efficacia e, da allora, si trovano facilmente in erboristeria e in farmacia. Non di rado, vengono impiegati nelle strutture sanitarie pubbliche del Regno Unito, Australia, Francia, Germania e Stati Uniti. L’unico che può accorgersi di qualcosa che non va ed, eventualmente, intervenire è proprio il padrone, ma se la situzione degenera e l’ansia del pet è esagerata si ouò provare con il rescue remedy, magari dopo aver verificato con il veterinario che non si tratta di un malessere fisico.

Il Rescue Remedy serve ad alleviare lo stress di tutti i giorni, ottenuto con una miscela di cinque dei 38 fiori di Bach ed è confermato che funziona con uomini e animali. Il suo è un effetto calmante immediato in una serie di casi come, ad esempio, le visite dal veterinario, i rumori forti e improvvisi, la perdita di un compagno di giochi, la solitudine, un trauma. E’ utile pure nel caso di pet che abbaiao sempre o che non riesce ad abituarsi ai nuovi ambienti.

I 38 fiori di Bach possono essere usati singolarmente o in combinazione fino a sei o sette rimedi. I più famosi sono:

  • Vine, se è troppo autoritario e prepotente;
  • Vervain se è teso e nervoso;
  • Heather se vuole sempre compagnia
  • Holly, se è geloso di tutti.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>