Home » Salute Cani » Fiori di Bach e animali: la storia di Sara e del suo cane Dylan

Fiori di Bach e animali: la storia di Sara e del suo cane Dylan

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei Fiori di Bach per cani e gatti, nei quali, esattamente come negli umani, questi fiori avrebbero degli effetti positivi; in realtà questo fatto non dovrebbe stupirci troppo: gli animali, proprio come le persone, hanno diverse personalità e le emozioni influiscono sul loro stato d’animo e sul loro comportamento.

Proprio a testimonianza della positività dell’uso dei Fiori di Bach sugli animali, vorremmo raccontarvi la storia della nostra lettrice Sara e del suo cane Dylan, che ha tratto un enorme vantaggio dall’assunzione dei Fiori di Bach.

Dylan è un meticcio di piccola taglia di nove mesi; Sara ha trovato Dylan quando il cagnolino aveva 4 mesi ed era stato abbandonato; fin dall’inizio Sara ha notato in Dylan diversi problemi: aveva difficoltà a deglutire, perdeva peso, era piuttosto asociale, diffidente e non si faceva toccare da nessuno se non Sara stessa. Preoccupata per la salute del suo Dylan, Sara decide di portarlo dalla veterinaria di fiducia per scoprire cosa stesse accadendo ma, nonostante una serie di analisi, non è stato possibile avere una diagnosi.

Seriamente preoccupata per le condizioni di Dylan, Sara prende un appuntamento con un neurologo dell’Università veterinaria di Camerino, ma anche in questo caso, nonostante le numerose analisi, nessuno riesce a capire cos’ha Dylan. Il cane, però durante questo periodo di analisi, faceva continui cicli di cortisone e di antibiotici, medicine che debilitavano ulteriormente il povero Dylan.

Come spesso avviene, però, la soluzione arriva per caso; un giorno Sara va in erboristeria, dove incontra un naturopata espero in Fiori di Bach, e così, parlando del più e del meno, Sara racconta il problema di Dylan e il naturopata le consiglia di dare al cane i Fiori di Bach. Dopo averle fatto diverse domande per capire la natura e il carattere di Dylan, l’esperto assegna a Dylan questi cinque Fiori di Bach: Olive, Wild Rose, Mimulus, Holly, Chestum Bud.

Dylan inizia a prendere subito i Fiori: tre o quattro gocce sciolte in un po’ d’acqua per tre volte al giorno, e dopo poco tempo i risultati sono subito visibili: Dylan si è dimostrato più socievole, meno diffidente e ha iniziato a farsi accarezzare anche da altre persone. Nonostante la malattia fisica di Dylan non sia ancora chiara, dal punto di vista psicologico sta molto meglio: adesso è veramente un cucciolo di nove mesi che corre, salta, gioca, tutte cose normali per un cane ma che Dylan, prima della terapia con i Fiori di Bach, non faceva.

 

Se anche voi avete avuto dei risultati positivi da una terapia con i Fiori di Bach sui vostri animali, scriveteci oppure diventate fan della pagina di Tutto Zampe Facebook e raccontateci la vostra esperienza.

1 commento su “Fiori di Bach e animali: la storia di Sara e del suo cane Dylan”

Lascia un commento