Home » Curiosità » Halloween e costumi per animali, come regolarsi

Halloween e costumi per animali, come regolarsi

Quando Halloween si avvicina nasce nelle persone la voglia spasmodica di vestire i propri animali con costumi astrusi e divertenti. Cerchiamo di dare un’idea di come comportarsi nel caso si volesse seguire questa strada.

Halloween non è una festa per animali

Quando parliamo di animali e vestiti bisogna tenere sempre da conto l’esigenze dei nostri amici pelosi. Generalmente questi non hanno bisogno di vestiti che li coprano. Alcune razze di cani e gatti sono più sensibili e quindi vestirli con capi adatti non è sbagliato.

Nel momento in cui però chiamiamo in causa Halloween è importante fare delle precisazioni. La prima è che nostri animali non sono esseri umani e che quindi sottoporli a dei costumi troppo ingombranti e difficili da gestire non è proprio il caso.

La nostra voglia di soddisfare un ideale estetico ad Halloween non deve interferire con il loro benessere. Ecco quindi che se si vuole far partecipare proprio animali al classico dolcetto o scherzetto la parola d’ordine deve essere sobrietà.

Anche nel caso in cui si voglia travestire insieme da qualcosa di particolare. I due concetti possono coesistere se si sceglie per i propri animali un vestito che non interferisca con i loro movimenti e che non li metta a disagio.

Rispettare sempre il proprio amico peloso

In tutto il mondo vengono organizzate delle vere e proprie parate per gli animali a Halloween e quasi mai questi appaiono essere felici del travestimento. Ragione per la quale è bene utilizzare materiali e stoffe che non siano di disturbo.

E per quanto potrà sembrare strano, se proprio si vuole sfoggiare una maschera in correlazione con il proprio animale, è bene abituare questo al vestito qualche tempo prima.

Lo sottolineiamo: il cane o il gatto abituati a essere vestiti per ripararsi dal freddo non avranno problemi a indossare costumi di sorta, a patto che non li limitino nelle movenze.

Per gli altri bisognerà avere pazienza e cercare di scegliere qualcosa che non li metta a disagio.

Per quanto sembra difficile farsi entrare questo concetto in testa, cani e gatti non hanno bisogno di coprirsi con stoffe. E quindi sarebbe meglio evitare in generale i costumi.

Ma è possibile trovare un compromesso: l’importante è che l’umano non scordi mai di dover trattare il proprio amico peloso con il giusto rispetto.

Sono le esigenze dell’animale a dover essere rispettate non il desiderio di soddisfazione estetica dell’umano.

Puntate quindi su costumi semplici e che lascino alle zampe dei nostri amici la possibilità di muoversi senza difficoltà. E cercate di non obbligarli a rimanere troppo in queste condizioni.

Lascia un commento