Home » Roditori » Coniglio, ecco perché è l’animale perfetto

Coniglio, ecco perché è l’animale perfetto

Il coniglio è il terzo animale per presenza all’interno delle nostre case. Compagno fedele di vita e di giochi è in grado di arricchire la vita del proprio padrone. Vediamo insieme le ragioni che lo rendono un animale domestico praticamente perfetto.

È un animale molto pulito

Parliamo di un’esemplare che ha bisogno si di un veterinario esperto in animali esotici. Ma una volta sicuri di poter contare su un professionista in grado di offrire le giuste cure al momento del bisogno non serve molto di più. Sono diverse però le ragioni che fanno del coniglio l’animale domestico perfetto un po’ per tutti.

La prima ragione consta nel fatto che è un animale molto pulito. Non ha ma l’acqua e non avremmo mai bisogno di lavarlo a meno di particolari problematiche fisiche. Ma non lo troveremo mai sporco dato che pensa lui stesso alla sua pulizia da questo punto di vista assomiglia molto al gatto dato che per lavarsi si lecca proprio come fanno i felini. Tra l’altro fa i suoi bisogni in un solo posto della gabbietta senza sporcare in giro.

Tra le ragioni che fanno del coniglio un animale domestico perfetto vi è la sua capacità di comunicare le proprie emozioni con il loro corpo quando il coniglio è sdraiato sul pavimento con le orecchie molli prova a spavento punto se invece è in piedi sulle gambe posteriori e in allerta per un eventuale pericolo. Se invece è sdraiato rilassato con le punte delle orecchie rivolte in avanti significa che è felice e a suo agio.

Un’altra motivazione per avere un coniglio in casa come animale domestico consta nel fatto che fa le fusa. Non propriamente come quelle dei gatti, ma se batte i denti e produce un rumore molto simile a quello delle fusa feline significa che vuole essere accarezzato e sta esprimendo gioia.

Coniglio animale molto intelligente

Un po’ come accade con i felini è divertente osservarlo giocare e nascondersi: tunnel e scatole rappresentano il suo divertimento più grande. E come si può resistere al suo tartufino che si muove in base alle sue emozioni. Se il movimento del naso è lento l’animale è tranquillo se è fermo per troppo tempo e preoccupato. Se invece il movimento è veloce significa che il coniglio è attento. Uno dei momenti più belli per il padrone di un coniglio è sicuramente quando il suo animale fa le piroette. Questo perché è davvero sinonimo di felicità per l’animale: ragione per la quale questo movimento è molto raro da osservare.

Infine ma non per importanza il coniglio è un animale molto intelligente. Non di rado riconosce il proprio nome e se lo chiami con lo stesso si avvicina. Ha una memoria molto spiccata ed è in grado di ricordare le esperienze positive e negative vissute.

Lascia un commento