Home » Roditori » Coniglio spaventato? Come capirlo

Coniglio spaventato? Come capirlo

Il coniglio può essere un animale domestico perfetto ma spesso meno comprensibile di cani e gatti nelle sue abitudini. Come capire se è spaventato?

Imparare a leggere il nostro coniglio

Bisogna partire da un presupposto: il coniglio ha un caratterino niente male. Può sembrare indifeso ma in realtà è capace di difendersi molto di più di quel che pensiamo. È abbastanza presente nelle case degli italiani, anche se a volte si sottostima la loro complessità.

I conigli hanno infatti bisogno di cure specifiche e sono in grado di instaurare con il proprio umano legami molto forti. Quando si adotta o si acquista un coniglio da compagnia quindi bisogna pensare bene a quello che saremo in grado di offrirgli.

Imparare a comprenderne il linguaggio del corpo è uno di quei fattori basilari nei quali non si può prescindere. Soprattutto perché ci consente di capire se i nostri conigli sono impauriti o meno. Qualcosa che dobbiamo imparare a riconoscere.

Comprendere lo stato emotivo del proprio animale domestico ci consente di poterlo curare al meglio e di poterci dedicare a lui in modo adeguato. I conigli sono prede per definizione: per mostrare la loro paura quindi non tenderanno a utilizzare suoni in particolare.

Dobbiamo concentrarci quindi sui segni visivi e di conseguenza il modo di camminare, la posizione della coda, la postura e il movimento delle orecchie.

Postura cambia in base allo stato emotivo

Se il nostro coniglio e rilassato di solito sta sdraiato su un fianco o sulla pancia con le zampe posteriori di distese. O ancora con le orecchie appoggiata in modo soffice sulla testa mentre rimane seduto.

Il coniglio spaventato in coniglio pronto a scappare e di conseguenza se non troverà dove nascondersi si accovaccia era per sembrare il più piccolo possibile tenendo le orecchie all’indietro e gli occhi sbarrati.

Sebbene non molto incline a lanciare segnali sonori questo animale si è spaventato o nervoso sbatterà le zampe. Questo accade soprattutto se si sente minacciato o disturbato da rumori forti o presenza di estranei.

Di solito il battito delle zampe viene utilizzato dai conigli per avvertire i propri simili di un pericolo imminente. Nei casi più importanti potrebbe addirittura soffiare o digrignare i denti. Qualcosa che potrebbe fare sia quando prova molto dolore o molta paura.

Ci sono altri segnali da tenere d’occhio per comprendere se il coniglio è spaventato. Tra di loro vi è la respirazione accelerata, il marcare disordinatamente con le feci il territorio e addirittura arrivare a mordere. Insomma, questo animale domestico quando è spaventato tende a farcelo comprendere: siamo noi a dover fare in particolare attenzione ai segnali che ci manda.

Lascia un commento