Home » Altre Specie » Volpe, possibile come animale domestico?

Volpe, possibile come animale domestico?

Avere una volpe come animale domestico è possibile? La risposta è no. Per quanto possano affascinarci e pensiamo di avere tutto ciò di cui hanno bisogno questi animali, necessitano di una libertà che noi non siamo in grado di offrirgli.

Volpe sempre molto amata

Ma la volpe è sempre stata molto amata dagli esseri umani, sia per la sua bellezza che per la sua vivacità. A prescindere da tutto questi animali rimangono una specie selvatica e per tale motivo non possono essere adottati come animali da compagnia. La legge italiana ne vieta la detenzione, rendendo impossibile il tenerle in casa.

La volpe non può essere considerata un animale domestico per diverse ragioni. Una delle prime è che è considerata un animale pericoloso data la sua appartenenza alla famiglia dei canidi. Essa è comparata a sciacalli, coyote, lupi e non ovviamente ai cani. Essendo parte della fauna selvatica, la volpe è generalmente considerata un animale patrimonio dello Stato. E non può essere detenuta in casa nemmeno se si parla di piccoli cuccioli abbandonati o feriti.

In quel caso saranno le autorità competenti a doversi occupare di loro sotto segnalazione. Più in generale non dovrebbero le volpi essere considerate animali domestici proprio perché selvatici e non comparati a cani e gatti. Tenere una volpe chiusa in casa non farebbe altro che farla vivere in una condizione continua di stress innaturale.

Dovremmo già da soli arrivare a comprendere che una volpe non può essere comparata a un animale domestico, anche se dovesse crescere in particolari condizioni e quindi a stretto contatto con l’essere umano.

In Italia è presente quella rossa

In Italia la volpe rossa è l’unica specie presente allo stato selvatico. Con il nome volpe, in generale, vengono riconosciute almeno altre 11 specie tutte con aspetto e abitudini differenti. Non dobbiamo dimenticare che questo animale è presente praticamente in tutto il mondo e a diverse condizioni.

Ma potrebbe capitare di incontrare volpi in zone abitate dalla presenza umana molto alta: questo perché approfittano di cibo e riparo e non si fanno problemi a interagire con gli uomini. Ciò non toglie che questo non fa di loro degli animali da compagnia passabili di adozione.

Quando si parla di volpi, quindi, dobbiamo scendere a compromessi con il fatto di poterle osservare da lontano. Portarle in casa non è assolutamente accettabile, soprattutto per rispetto di questi animali.

Ovviamente possiamo e dobbiamo prendere tutte le precauzioni del caso se abitiamo in campagna e abbiamo degli animali da cortile all’esterno. Più in generale però dobbiamo comprendere che si tratta di esemplari selvatici che possiamo ammirare ma non toccare.

Lascia un commento