Home » Curiosità » Gatto Corduroy, 121 anni e non sentirli

Gatto Corduroy, 121 anni e non sentirli

Non ha una ruga, non si è sottoposto a nessuna applicazione di botulino, non ha mai fatto un lifting e mai lo farà, non ha la palpebra cadente né l’occhio spento, che anzi non fa una piega dentro e fuori: è un fiore, sta d’incanto e straccia molti di noi con la sua vitalità. Non direste mai che ha ben 121 anni! Già perché Corduroy, un gatto Maine Coon che detiene il Guinness World Record per essere il gatto più anziano al mondo, ha 26 anni che equivalgono ai nostri 121, ed è arzillo e iperattivo. Il segreto della sua longevità? Unghie, dieta e carezze, ma anche essere al passo con i tempi e la tecnologia…

 

Il più anziano gatto vivente

Quando nel 1989 Ashley Reed Okura che oggi ha 33 anni e all’epoca ne aveva 6, adottò da un rifugio in Oregon, Corduroy, quest’esemplare di gatto Maine Coon che aveva già 7 anni, mai e poi mai avrebbe pensato di vederlo un giorno finire nel Guinness dei Record per essere ufficialmente riconosciuto come il gatto più anziano del mondo. Da quest’estate, dopo la morte nel giugno scorso a 26 anni e 204 giorni di Tiffany due, una gatta di San Diego, il primato è tutto suo. E ora che i suoi proprietari gli hanno impostato un proprio account Instagram, Facebook e Snapchat, ha pure migliaia di fan che vogliono seguire la sua vita ogni giorno!

Anziano a chi? Non fa certo vita da pensionato Corduroy che vive a Sisters, comunità rurale dell’Oregon, in un ranch con Ashley e suo marito, trascorre gran parte della sua giornata all’aperto, gode di ottima salute ed è vispo, giocarellone e dinamico. Il segreto della sua longevità? Una dieta a basso contenuto di proteine per non sovraccaricare i reni, tanta acqua, unghie ben affilate.

 Credo fermamente che la chiave per la sua longevità è il fatto che non gli ho fatto togliere le unghie e gli ho sempre permesso di uscire liberamente.  E’ sempre stato in grado di difendersi da solo e così ha esercitato il suo corpo e la  sua mente alla caccia. Corduroy cattura ancora topi, ma non più come una volta, per fortuna! ha detto la sua proprietaria.

Oltre a cacciare topi (anche se ultimamente Ashley vigila su di lui per la presenza di aquile e coyote al ranch), giocare con le piume di faggiano, Corduroy è ghiotto di formaggio, ama il sapore di patè di pollo oltre al cibo secco e al tonno, ama pure saltare fuori della finestra, salire le scale per andare a dormire nel letto dei proprietari e farsi fare tante carezze.

E’ un onore avere Corduroy nella nostra vita, onestamente non ricordo molto della mia vita senza di lui.
Lui è un compagno meraviglioso e spero di dargli una vita sana e felice per molti anni.

 

Fonte dailymail.co.uk

Photo credit instagram.com

Lascia un commento