Home » Gatti » Gattino aggressivo morde, che fare?

Gattino aggressivo morde, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su gattino aggressivo che morde
Ho un gattino maschio di 3 mesi, unico animale domestico, tolto alla madre quando aveva 40 giorni. Da qualche settimana attacca e morde me e gli altri componenti della famiglia (mia moglie e i due bambini) non per giocare ma con il chiaro intento di fare male, soprattutto quando siamo seduti sul divano che sembra considerare suo territorio personale. Qualche volta fa anche la pipì fuori dalla lettiera in altri angoli di casa. Di giorno gira liberamente per casa, la notte dorme chiuso in una stanza solo per lui dove ha anche lettiera, acqua , cibo, tiragraffi e giaciglio. Nella stessa stanza resta confinato anche mentre noi consumiamo i pasti. Lui mangia 3 volte al giorno crocchette alternate a umido nelle quantità indicate. Che fare per risolvere i problemi sopra esposti?

gattino aggressivo

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema aggressività gattino improvvisa

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Gentile signore,
è evidente che il suo gattino non ha avuto una corretta esposizione all’educazione materna, situazione che si è impiantata su un soggetto molto fragile emotivamente. Innanzi tutto passi ad un’alimentazione “ad libitum”, con ciotole di cibo secco sparse in più punti della casa, soprattutto in luoghi alti: l’etologia del gatto prevede 15-18 pasti al giorno, non di sicuro 3! Le eliminazioni inappropriate indicano spesso un disturbo d’ansia che la limitazione dello spazio non fa altro che aggravare. Sarebbe opportuno valutare la possibilità che il micio si possa recare all’esterno, ovviamente gradualmente e le consiglio di contattare un Medico Veterinario Comportamentalista per una valutazione comportamentale ed un progetto su misura per poter far crescere serenamente il vostro gattino e migliorare la convivenza con voi. Cordiali saluti Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

 

Leggi anche:

Perché i gattini mordono? | Tutto Zampe

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento