Home » Gatti » Gatto aggressivo e che morde, che fare?

Gatto aggressivo e che morde, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su gatto aggressivo
Salve, vi scrivo poiché ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a “salvare” la situazione in casa. Sarabi è un gatto di 9 mesi che abbiamo in casa da circa 7 mesi. L’ho “conosciuto” nella casa di campagna di una mia amica, la sua gatta aveva fatto 5 splendidi cuccioli, e mi sono innamorata di quello splendido gattino che allora nemmeno riusciva a tenere gli occhi aperti da quanto era piccolo. Ad ogni modo, dopo due mesi e una settimana, siamo andati a prenderlo e l’abbiamo portato a casa…..

gatto aggressivo morde

…….Nella casa precedente, che ribadisco, era una casa di campagna, aveva la possibilità di giocare in giro, con i suoi fratelli, anche se spesso era molto solitario. Quando l’abbiamo portato in casa nostra, il trasferimento è stato un po’ traumatico: è un appartamento e Sarabi non ha la possibilità nemmeno di uscire in balcone (visto che più volte ha rischiato di cadere). Ad ogni modo, era molto impaurito e si nascondeva ovunque. Con il tempo, ha iniziato a prendere confidenza, ma abbiamo notato fin da subito questo brutto vizio di morderci in continuazione. Lo rimproveravamo con dolcezza e pensavamo fosse perché era piccolo. Sarabi viene costantemente curato e coccolato, lo facciamo giocare e ha ricevuto tutti i vaccini necessari, e presto verrà sterilizzato. Quando è calmo, è molto affettuoso e ci dimostra un amore immenso. Il problema arriva quando, dal nulla, inizia a mordere. Non ci lascia passare dal corridoio perché altrimenti ci morde, è spesso vendicativo. A volte, da che è calmo, inizia a correre da una stanza all’altra saltando sulle pareti come scappasse da qualcosa. La situazione sta degenerando, poiché quest’oggi ha quasi graffiato mia sorella vicino l’occhio, e ha urinato per terra, cosa mai successa (Sarabi per quanto riguarda mobili graffiati o urina in giro per casa, si comporta da signor gatto). Siamo tentati di donarlo a qualcuno. Abbiamo provato in tutti i modi, ma la situazione peggiora ogni giorno. Mi piange il cuore, poiché è un gatto amorevole, ma il 75% del tempo è troppo aggressivo. Credo sia semplicemente selvaggio per natura, credo che qui sia quasi intrappolato. Non può uscire in balcone perché ha spesso rischiato di cadere, non può entrare in bagno per ovvi motivi igienici. La notte dorme in cucina da solo. Io non credo che sia questo il motivo per cui si comporta così però, poiché non è sempre aggressivo, ma a scatti. La sterilizzazione potrebbe calmarlo in qualche modo? Abbiamo bisogno di aiuto, altrimenti dovrà andare via. Grazie per aver letto.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gatto eccessivamente aggressivo e morde
Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

Buona sera,
temo proprio che l’appartamento dove il micetto vive, per lui sia difficile da tollerare. Il suo comportamento però non dipende dai livelli ormonali. Prima di pensare a decisioni drastiche, provate a contattare un MVEC (trovate l’elenco sul sito della FNOVI o della SISCA per trovare quello più vicino a voi oppure chiedete al vostro MV curante). Il professionista saprà sicuramente aiutarvi con l’arricchimento ambientale adatto al vostro gattino e suggerirvi le cure necessarie per contenere eventualmente l’aggressività. Le orinazioni inappropriate nel gatto -una volta escluse le cause mediche- sono sempre sintomo di disagio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista

 

Leggi anche:

Cosa fare se il gatto è aggressivo

Il gatto morde? Ecco perché e cosa fare

 

 

 

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | marinaks / Shutterstock.com

 

Lascia un commento