Home » Salute Gatti » Gattini appena nati, quanto devono pesare?

Gattini appena nati, quanto devono pesare?

Richiesta di consulto veterinario
Salve, ho una gattina di 10 mesi che ha partorito una settimana precisa fa 6 gattini, questi pesano tutti intorno ai 200 grammi. Volevo sapere qual’è il peso ideale nelle prime settimane? Un gattino ha già aperto gli occhi oggi, mentre un’altro ha una crosticina dall’occhio ancora chiuso.. cosa può essere?

peso gatti appena nati

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Gattini appena nati peso e occhi

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

I gattini alla nascita pesano circa 100 gr, e dovrebbero aumentare di 80-100 gr a settimana. Iniziano ad aprire gli occhi dopo i 10 giorni d’età. Dalla terza/quarta settimana d’età si può iniziate lo svezzamento, costituito da una morbida pappa calda (ma non troppo!) formata da un alimento specifico per gattini e acqua in rapporto 50:50. È buona norma pulire delicatamente con un batuffolo di ovatta (o un bastoncino di cotone) imbevuto di camomilla la crosticina intorno all’occhio e valutare giornalmente la ricomparsa della stessa. Le infezioni oculari e perioculari non sono rare nei gattini, e spesso sono sintomatologiche di malattie sistemiche respiratorie.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Gattini, le fasi dello sviluppo

Svezzamento del gatto, consigli utili

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento