Home » Salute Gatti » Come spulciare gattini randagi in modo economico

Come spulciare gattini randagi in modo economico

Richiesta di consulto veterinario
Ho 6 gattini randagi con la mamma hanno circa un mese il problema sono le pulci e la sverminazione . abito al sud e in campagna qui tutti hanno i gatti per via dei topi e i cuccioli vengono regolarmente eliminati . questa gatta si è rifugiata da me ( è dei miei vicini) e ha partorito in casa .non posso sostenere grosse spese ma voglio curarli . le sarei molto grato per qualche suo insegnamento.grazie.

come spulciare economicamente animali randagi

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema gattini randagi:pulci e vermi

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

Purtroppo gli antiparassitari hanno un costo oggettivo che spesso risulta elevato per chi, come lei, si deve occupare non di uno ma di tanti soggetti. Il consiglio che le posso dare è quello di acquistare un prodotto spot-on che vada bene sia per cani che per gatti, scegliere il formato maggiore e poi dividere la singola fialetta per tot gatti proporzionatamente al peso e facendo attenzione a somministrare la giusta dose di principio attivo ad ogni singolo soggetto.

Es.: Il prodotto “Pulcistop” (non realmente in commercio), adatto sia a cani che gatti, è commercializzato in fialette da 5 ml contenenti 500 mg di Fipronil per cani superiori ai 40 kg. In teoria prelevando 0,5 ml (con una siringa da 1 ml) dalla stessa fialetta potrei trattare un soggetto di 4 kg, e quindi 10 soggetti inferiori ai 4 kg con una singola fialetta.

IMPORTANTE: Si deve prestare attenzione alla concentrazione di principio attivo (e talvolta sono associazioni di diversi p.a.) per kg di peso vivo che solitamente differisce tra cane e gatto; per questo sarebbe opportuno effettuare simili operazioni sotto la supervisione e l’approvazione di un collega veterinario.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Salvatore D’Anna medico veterinario

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento