Leishmaniosi e rischio di contagio tra cani

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario
Salve ho un cucciolo di jack Russell di 4 mesi, posso portare il mio cane da mia zia ha un cane con la Leishmaniosi? C’è rischio del contagio da cane a cane se si incontrano?

contagio leishmaniosi cani

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema contagio leishmaniosi tra cani

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

 

Perché avvenga il contagio c’è bisogno che il vettore del malattia, un particolare insetto ematofago simile alle zanzare e chiamato comunemente flebotomo o pappatacio, effettui un pasto di sangue prima sul cane infetto e poi sul suo. Inoltre la loro attività è tipicamente stagionale, concentrandosi nei periodi caldi (non certamente questi, quindi). Stia tranquilla, quindi, ma non dimentichi in futuro di salvaguardare il cagnolino dall’attacco dei flebotomi con gli appositi prodotti repellenti, nella formulazione spot-on o collare a lento rilascio.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>