Home » Curiosità » Gatti, averli in casa fa bene al cuore

Gatti, averli in casa fa bene al cuore

Arriva la “rivincita” dei gatti perché dopo gli innumerevoli studi che hanno dimostrato come avere un cane in casa offra moltissimi benefici per la salute, allunghi la vita e faccia bene al cuore, sembra si possa godere degli stessi “vantaggi” anche avendo un gatto in casa. Avere un gatto in casa, esattamente come il cane, aiuta la terapia destinata ai cardiopatici e ne allunga la vita e quindi via libera alle adozioni di gatti. 

gatto, casa, bambino

Ecco perché la Fondazione Iseni e il Centro Cuore Malpensa si adoperano da ottobre con il lancio dell’iniziativa di adozione dei gatti ricordando i benefici innumerevoli di avere un felino in casa. 

Avere un gatto in casa aiuta nella gestione dei “disturbi stress-correlati e depressivi e della sindrome ansiogena” come ricorda Andrea Macchi, direttore della struttura. 

Il perché è presto spiegato: il semplice contatto con il pelo del gatto riesce a produrre ossitocina, l’ormone della felicità. 

Accarezzare il pelo del gatto diventa piacevole e distensivo e rappresenta un modo molto semplice per poter avere un effetto positivo sul battito, sulla frequenza cardiaca e anche sulla pressione arteriosa.

Inoltre c’è una grande differenza fra cane e gatto: il cane si gestisce come maggiore facilità mentre il gatto ha certamente una maggiore difficoltà nel riuscire a fidarsi nell’esser umano, ragion per cui l’uomo si deve impegnare di più nella relazione con il felino proprio per riuscire ad interagire con lui. Ma quando ci si riesce, arrivano i benefici a livello cardiovascolare che allungano anche la vita. 

Il Centro Cuore Malpensa ha inaugurato con la collaborazione della Fondazione Iseni, dei protocolli di intesa con alcuni gattili del territorio che sono gestiti da volontari dove vengono poi portati i gatti abbandonati: obiettivo è quello di proporre l’adozione di un cucciolo a chi soffre di patologie cardiache. In questo modo, con una semplice unica buona azione, si potranno ottenere benefici sui malati allungando di fatto la vita e si potrà anche regalare l’affetto di una famiglia ai gatti abbandonati. 

CANI, PROTEGGONO LA SALUTE E ALLUNGANO LA VITA DEL PADRONE

photo credits | think stock

Lascia un commento