Home » Curiosità » Fotografare cani e gatti: i consigli dell’esperto

Fotografare cani e gatti: i consigli dell’esperto

fotografare cani gatti consigliFotografare cani e gatti? Gli animali domestici sono i soggetti più fotografati in famiglia. E’ ciò che emerge da una ricerca effettuata dalla Nikon  in 12 Paesi d’Europa in occasione del lancio di un nuovo modello. Nello specifico, il 96% dei possessori di cani, gatti ed altri pets fotografa più questi che partner ed altri familiari ed il 57% degli italiani parla abbondantemente con tutti gli amici dei propri “scatti bestiali”.

L’idea di questa indagine di mercato nasce dalle peculiarità della nuova macchina fotografica che dovrebbe essere in grado di favorire la realizzazione di foto con soggetti in movimento, come può essere un cane mentre corre, un gatto che salta su un mobile o un uccellino svolazzante. E certamente avere una buona fotocamera è il primo passo per realizzare delle immagini degne da far vedere agli amici. Ma poi in concreto, come fare a fotografare al meglio il proprio amico a quattro zampe? I consigli in casa Nikon arrivano dalla fotografa pluripremiata esperta proprio scatti di animali domestici Carli Davidson:

  1. Fate conoscere la fotocamera al vostro animale domestico, permettetegli di annusarla, leccarla, toccarla con la zampa (tranne il delicato obiettivo che va protetto) tenendola sempre alla loro altezza: dal basso è meno minacciosa per loro
  2. Complimentatevi con loro e premiateli con un biscottino gradito mentre fanno conoscenza con l’oggetto in questione
  3. Sorridete e parlate con tono giocoso e rilassato, prima e durante le foto, i vostri pets capiscono che è un gioco e sono più disponibili a farsi immortalare, oltre che maggiormente coinvolti da voi e dall’obiettivo.
  4. Fate in modo di catturare la loro attenzione e di mantenerla alta
  5. Sfruttate nel gioco tutte le cose curiose che sanno fare con piacere: rotolarsi nella sabbia, giocare con una pallina, ecc. Le foto saranno perfette!

Se anche voi amate fotografare i vostri amici animali, non perdete tempo, seguite i consigli e cominciate a scattare: inviateci le foto migliori, ci farebbe piacere pubblicarne qualcuna. L’indirizzo:  [email protected] o la nostra pagina di facebook.

Foto: Thinkstock

3 commenti su “Fotografare cani e gatti: i consigli dell’esperto”

Lascia un commento