Home » Cani » Come scattare una bella foto al vostro cane

Come scattare una bella foto al vostro cane

come scattare bella foto caneCome scattare una bella foto al vostro cane? Non è impresa facile, magari perché il vostro cucciolo che dovrebbe starsene fermo ed in posa in attesa della messa a fuoco e del conseguente scatto fotografico, si incuriosisce al nuovo strumento che avete in mano e vorrebbe giocarci. E’ nella sua natura. Certo è che, se il vostro desiderio di avere una foto perfetta che lo ritragga in tutta la sua bellezza è molto, dovete scovare degli stratagemmi. Fotografarlo mentre dorme?

Bella idea, tenera, ma non rende abbastanza il suo fisico atletico o nasconde il pelo lungo e curato? Ecco allora qualche piccolo consiglio. Abituatelo alla presenza della macchina fotografica, magari scattando qualche posa mentre gioca, nel suo ambiente più naturale e quotidiano. Non importa se verranno mosse o imperfette, serviranno allo scopo iniziale. Iniziate a suggerirgli una posizione e soprattutto a non richiedergliela nel momento della sua passeggiata, quando ha tante energie e desiderio di muoversi.

Proponetegli la cosa al ritorno, magari prima del pisolino. Per non farlo però accomodare troppo, stimolate la sua attenzione con un oggetto grande e colorato alle vostre spalle. Se vi farete trovare pronti, addrizzerà le orecchie e spalancherà gli occhi. I cani inoltre sono animali molto pazienti, per cui capiranno il vostro desiderio e alla fine vi accontenteranno.

Attenzione però anche alle norme basilari di una fotografia ben fatta: il controllo della luce e l’ambiente sullo sfondo. Ovvero? Se il vostro cane è un barboncino bianco, evitate la foto davanti ad una parete del medesimo colore! La luce naturale invece è la migliore per prevenire l’effetto “occhi rossi” e soprattutto per non infastidire il vostro amico a quattro zampe. Infine evitate di fare le foto dall’alto, cioè mettetevi a misura del vostro Fido, ed immortalatelo frontalmente: se è un alano vi basterà chinarvi, se invece è un chihuahua vi converrà porlo su un rialzo. E sarete pronti per un bel book fotografico.

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Come scattare una bella foto al vostro cane”

Lascia un commento