Home » Curiosità » Guardare le foto di animali aumenta il rendimento lavorativo

Guardare le foto di animali aumenta il rendimento lavorativo

foto di animali

Volete aumentare la vostra produttività sul posto di lavoro? Nessun problema, basterà avere accanto a se una foto del vostro amico a quattro zampe. Questa singolare modalità per aumentare la propria capacità lavorativa, sarebbe stata scoperta grazie ad uno studio dell’università di Hiroshima, in Giappone. I ricercatori hanno quindi dimostrato l’importanza di mettere in bella mostra, non le foto dei figli o del partner, ma quelle degli animali domestici, creando quello che viene definito un effetto Hello Kitty.

La singolare ricerca è stata realizzata partendo da un campione di circa cinquanta studenti universitari e chiedendo loro di giocare al gioco dell’allegro chirurgo: il gioco, conosciuto a tutti, richiedere non soltanto precisione ma anche concentrazione per poter rimuovere ossa ed organi del paziente evitando di toccare i bordi. Nel corso dell’attività agli studenti sono state mostrate delle fotografie di animali, di tutte le razze e le età, sia cuccioli che adulti, ma anche foto di persone:p pare che osservando le foto dei cuccioli di animali la produttività sia aumentata del 44%, rispetto al 12% dei restanti che avevano visionato solo foto di persone.

Tutto ciò perché per i ricercatori la tenerezza dei cuccioli e i sentimenti che ci trasmettono ci spingono ad essere più attenti, concentrati e precisi nel realizzare qualsiasi movimento, e svolgere quindi il nostro lavoro con maggiore cura. Morale della questione: tenete sempre accanto a voi una foto del vostro amico a quattro zampe. Vi rocprderete di lui in ogni momento della giornata e potrete magari ottenere una bella promozione sul lavoro!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento