Guardare le foto di animali aumenta il rendimento lavorativo

di Redazione Commenta

foto di animali

Volete aumentare la vostra produttività sul posto di lavoro? Nessun problema, basterà avere accanto a se una foto del vostro amico a quattro zampe. Questa singolare modalità per aumentare la propria capacità lavorativa, sarebbe stata scoperta grazie ad uno studio dell’università di Hiroshima, in Giappone. I ricercatori hanno quindi dimostrato l’importanza di mettere in bella mostra, non le foto dei figli o del partner, ma quelle degli animali domestici, creando quello che viene definito un effetto Hello Kitty.

La singolare ricerca è stata realizzata partendo da un campione di circa cinquanta studenti universitari e chiedendo loro di giocare al gioco dell’allegro chirurgo: il gioco, conosciuto a tutti, richiedere non soltanto precisione ma anche concentrazione per poter rimuovere ossa ed organi del paziente evitando di toccare i bordi. Nel corso dell’attività agli studenti sono state mostrate delle fotografie di animali, di tutte le razze e le età, sia cuccioli che adulti, ma anche foto di persone:p pare che osservando le foto dei cuccioli di animali la produttività sia aumentata del 44%, rispetto al 12% dei restanti che avevano visionato solo foto di persone.

Tutto ciò perché per i ricercatori la tenerezza dei cuccioli e i sentimenti che ci trasmettono ci spingono ad essere più attenti, concentrati e precisi nel realizzare qualsiasi movimento, e svolgere quindi il nostro lavoro con maggiore cura. Morale della questione: tenete sempre accanto a voi una foto del vostro amico a quattro zampe. Vi rocprderete di lui in ogni momento della giornata e potrete magari ottenere una bella promozione sul lavoro!

Foto credits: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>