Home » News » Dormire con i propri animali, un sonnifero naturale

Dormire con i propri animali, un sonnifero naturale

Se lo dice la ricerca, c’è poco da obiettare. Il Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic di Scottsdale, Arizona, ha condotto un’indagine e ha appurato che dormire con i propri amici animali aumenta relax e qualità del sonno. Dà un senso di sicurezza e tranquillità e permette di riposare tutta la notte senza svegliarsi perché i familiari a quattro zampe agiscono da calmanti naturali. Meglio di un sonnifero!

 

Neonato dorme con cucciolo di cane

E pensare che l’anno scorso, la Mayo Clinic aveva appurato invece che la metà dei pazienti che giungeva per consultazioni presso il proprio centro specializzato in medicina del sonno, erano proprietari di animali domestici che lamentavano di essere svegliati dai loro amici a quattro zampe nel bel mezzo della notte. Oggi il nuovo studio svela che coloro che condividono il letto con il proprio gatto o cane godono di un sonno migliore.

I ricercatori hanno esaminato 150 pazienti in base alle abitudini di sonno loro e dei loro animali, e hanno scoperto che quelli che dormono con il proprio gatto o cane si sentono più sicuri e protetti. Di questi pazienti, il 56 per cento ha condiviso letto o camera da letto con un gatto o un cane, ma solo il 20 per cento ha riferito di essere svegliato dal proprio animale domestico, e il 41 per cento ha detto che la presenza del proprio pet a letto in realtà li aiuta a dormire meglio. La sensazione di sicurezza riferita è ancora più evidente nel caso di persone single.

Una signora di 64 anni ha raccontato di sentirsi più contenta quando il suo cagnolino si mette a dormire ai suoi piedi. Un’altra ha descritto i suoi cani come ‘scaldaletto’ e ha rivelato che il suo gatto le dorme sul petto, agendo da calmante. E stai a vedere che oltre all’effetto salutare si abbattono anche i costi delle medicine!

 

Fonte dailymail.co.uk

Foto credit Thinkstock

1 commento su “Dormire con i propri animali, un sonnifero naturale”

Lascia un commento