Dog frisbee game (o disc dogging), lo sport per cani che ne esalta le caratteristiche naturali

di cinzia iannaccio 1

dog frisbee game disc dogging sport caniIl Disc dog è il nome generico del Frisbee dog: uno sport vero e proprio da fare con il proprio cane con tanto di federazioni e gare. Di fatto, ci è gradito proporvelo, perché riguarda un’attività che ai cani piace particolarmente, il rincorrere e riportare oggetti lanciati lontano: chi di voi non si è mai vantato con gli amici di una presa a distanza di una palla o un bastone da parte del fido di casa? L’attività sportiva in questione però si avvale dell’utilizzo di un disco, simile al frisbee, ma con marchio registrato, dunque specifico per l’attività con i cani: devono garantire le necessarie condizioni di sicurezza per l’animale.

Per il resto, la base del gioco consiste nel lancio del disco e la cattura da parte dell’ “atleta peloso”  prima che l’oggetto cada in terra. Nel tempo si è assistito allo sviluppo di varie discipline correlate a seconda che il tutto si svolga in un’area prestabilita divisa in zone, sulla distanza, in freestyle, con ostacoli, in coppia (con due lanciatori) o addirittura pattinando.  Il gioco/sport è indicato per tutti i cani, indipendentemente da età e razza: asseconda le loro inclinazioni naturali, come correre, saltare, colpire, ecc. Tutto ovviamente all’insegna del divertimento e delle preferenze che l’amico a quattro zampe può dimostrare.

Anche partecipare alle gare non comporta particolari requisiti, l’importante è che il cane sia in buone condizioni di salute. In genere inoltre questa attività, sia ludica che più propriamente sportiva favorisce il legame uomo-animale, fornisce uno stimolo al grado di fiducia reciproco, migliora la comunicazione non verbale e stimola la comprensione del linguaggio del corpo di ambedue i partecipanti. E’ un’attività gioiosa, che serve a stimolare anche i cani più pigri (ed i conduttori): un buono spunto per mantenersi ambedue in salute ed in forma. L’attività sportiva è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, per poi diffondersi in tutto il mondo. Anche in Italia si pratica e c’è una federazione: la Disc Dog Italia. Visitate il sito per maggiori informazioni.

Leggete anche:

Disc dog, uno sport che unisce

Disc dog, a Padova lezioni di frisbee col cane

Commenta!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>