Home » Curiosità » Dog frisbee game (o disc dogging), lo sport per cani che ne esalta le caratteristiche naturali

Dog frisbee game (o disc dogging), lo sport per cani che ne esalta le caratteristiche naturali

dog frisbee game disc dogging sport caniIl Disc dog è il nome generico del Frisbee dog: uno sport vero e proprio da fare con il proprio cane con tanto di federazioni e gare. Di fatto, ci è gradito proporvelo, perché riguarda un’attività che ai cani piace particolarmente, il rincorrere e riportare oggetti lanciati lontano: chi di voi non si è mai vantato con gli amici di una presa a distanza di una palla o un bastone da parte del fido di casa? L’attività sportiva in questione però si avvale dell’utilizzo di un disco, simile al frisbee, ma con marchio registrato, dunque specifico per l’attività con i cani: devono garantire le necessarie condizioni di sicurezza per l’animale.

Per il resto, la base del gioco consiste nel lancio del disco e la cattura da parte dell’ “atleta peloso”  prima che l’oggetto cada in terra. Nel tempo si è assistito allo sviluppo di varie discipline correlate a seconda che il tutto si svolga in un’area prestabilita divisa in zone, sulla distanza, in freestyle, con ostacoli, in coppia (con due lanciatori) o addirittura pattinando.  Il gioco/sport è indicato per tutti i cani, indipendentemente da età e razza: asseconda le loro inclinazioni naturali, come correre, saltare, colpire, ecc. Tutto ovviamente all’insegna del divertimento e delle preferenze che l’amico a quattro zampe può dimostrare.

Anche partecipare alle gare non comporta particolari requisiti, l’importante è che il cane sia in buone condizioni di salute. In genere inoltre questa attività, sia ludica che più propriamente sportiva favorisce il legame uomo-animale, fornisce uno stimolo al grado di fiducia reciproco, migliora la comunicazione non verbale e stimola la comprensione del linguaggio del corpo di ambedue i partecipanti. E’ un’attività gioiosa, che serve a stimolare anche i cani più pigri (ed i conduttori): un buono spunto per mantenersi ambedue in salute ed in forma. L’attività sportiva è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, per poi diffondersi in tutto il mondo. Anche in Italia si pratica e c’è una federazione: la Disc Dog Italia. Visitate il sito per maggiori informazioni.

Leggete anche:

Disc dog, uno sport che unisce

Disc dog, a Padova lezioni di frisbee col cane

1 commento su “Dog frisbee game (o disc dogging), lo sport per cani che ne esalta le caratteristiche naturali”

Lascia un commento