Home » Cani » Sport cinofili, cosa sono e come sceglierli

Sport cinofili, cosa sono e come sceglierli

sport cinofiliGli sport cinofili sono quelle attività che si possono fare insieme al proprio cane: divertimento, attività motoria, condivisione del tempo libero, sono tutti fattori importanti per rafforzare il legame tra conduttore ed amico a quattro zampe. In realtà però gli sport cinofili sono nati come mezzo atto a selezionare, testare la qualità del patrimonio genetico e comportamentale di specifiche razze, con lo scopo della riproduzione e dell’allevamento.

Una base di fondo, di questa attività originaria è rimasta ancora oggi, ma solo in minima parte perché il realtà si praticano essenzialmente per migliorare il rapporto e la comunicazione con il proprio cane: di base tutti i fedeli amici dell’uomo possono partecipare oltre che all’attività sportiva di per se stessa, anche alle gare correlate. Per alcune “classi” più alte però l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ha mantenuto l’accesso esclusivo solo a cani con pedegree, fatta eccezione per l’agility, per la quale, possono concorrere anche i meticci a qualunque livello.

Le discipline sportive per cani sono numerose e molto diverse tra loro: abbiamo le prove di Utilità e Difesa, lo stesso Agility, l’Obedience, il coursing, il fly-ball, il disc dog (o frisbee dog), il mondioring, il rally obedience, le prove per cani da caccia, su bestiame, le prove per i cani della protezione civile, la corsa con i cani da slitta. La scelta dipende dal vostro gusto iniziale, ma soprattutto dalla risposta del vostro cane, dal suo carattere: se ama correre e saltare dietro agli oggetti che voi lanciate lontano, potrebbe essere perfetto per il disc dog ad esempio: tenete presente che il vostro compagno di attività deve vivere sempre tutto come un gioco, per cui se non gradisce un determinato sport o l’ambiente in cui lo praticate, non insistete.

Soprattutto, ricordatevi che l’allenamento, prima ancora della gara deve basarsi su uno scambio affettivo e di fiducia, di risultato raggiunto e di premio: mai vanno usati toni duri o punizioni se non si raggiunge l’obiettivo, ma per avere maggiori certezze rivolgetevi ad allenatori preparati. Nel nostro Paese queste attività sono promosse ed organizzate dall’ENCI, dalla Federazione Italiana Sport Cinofili –FISC  (Riconosciuta dalla federazione internazionale ISDF), dalla Federazione Italiana Agility dalla WORKCSAA e dall’Associazione Italiana Sport Cinofili (AISC).

Foro Thinkstock

1 commento su “Sport cinofili, cosa sono e come sceglierli”

Lascia un commento