Home » Curiosità » Video Flyball dog, sport cinofilo da conoscere

Video Flyball dog, sport cinofilo da conoscere

flyball dog sport cinofilo conoscere videoIl Flyball è uno sport cinofilo, ovvero da fare insieme al proprio amico a quattro zampe. Il protagonista è infatti sempre lui, il cane, fedele amico dell’uomo che in questo caso arriva a sperimentare il gioco di squadra con i suoi simili. Consiste in una staffetta composta da due team di 4 animali ciascuno che devono superare un percorso ad ostacoli da saltare. Il primo cane deve superarli velocemente, azionare con la zampa un macchinario lancia palline che si trova alla fine, prenderne una e riconsegnarla al proprietario; il secondo cane parte subito dopo e così via.

Vince la squadra che termina per prima il percorso. Come tutti gli sport cinofili prevede (non si deve prescindere anzi!) il divertimento del cane oltre che del suo accompagnatore. Correre, saltare, prendere una palla e riconsegnarla, la gratificazione, l’impegno, la concentrazione, tutti elementi che agevolano il gioco. Gli ostacoli sono posizionati a tre metri l’uno dall’altro, in modo da permettere uno slancio ottimale nella corsa del cane, senza complicarne i movimenti. Le misure degli ostacoli da saltare sono diverse a seconda della taglia dei cani in gara.

E’ uno sport indicato per tutti i fedeli amici dell’uomo (in buone condizioni di salute generale). Ed il conduttore? Poco movimento e tanta voce. Ma per allenare il proprio cane a correre e saltare una buona attività motoria quotidiana non deve mai mancare, fa bene anche al cuore del proprietario! La primavera si avvicina, vi stiamo convincendo a praticare un po di sport in coppia con il vostro Fido? Ma vediamo di seguito alcune gare. La prima all’aria aperta, come piace a noi di Tutto Zampe:

http://youtu.be/jtaAams3j9g

Di seguito invece un mini documentario esplicativo, in inglese, ma le immagini rendono abbastanza:

Ed infine una gara italiana, quella dell’ultima esposizione canina che si è svolta a Milano lo scorso anno:

http://youtu.be/NT2MFQxe02M

Per approfondimenti leggete anche:

Sport con cani, il Flyball

Foto: Thinkstock

2 commenti su “Video Flyball dog, sport cinofilo da conoscere”

Lascia un commento